E' "rifiuto" qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l´intenzione o abbia l´obbligo di disfarsi. I rifiuti sono un problema che riguarda tutti noi e l’ambiente in cui viviamo. Le problematiche relative alla produzione ed alla gestione dei rifiuti sono correlate alla loro persistenza nell’ambiente, alla quantità in progressivo aumento, all’eterogeneità dei materiali che li compongono e, non ultimo, all’eventuale presenza di sostanze pericolose.
Il servizio pubblico si occupa dell'insieme delle attività di raccolta e trasporto, trattamento e smaltimento o recupero dei rifiuti urbani, nonchè delle attività di spazzamento e lavaggio strade e dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti.
La Regione Emilia-Romagna con L.R. n. 23/2011 ha attribuito all'Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna Servizi Idrici e Rifiuti (ATERSIR) le funzioni ed i compiti in materia di gestione dei rifiuti. Dal 1/1/2022 ATERSIR ha affidato la gestione del servizio rifiuti sul territorio comunale di Sassuolo al raggruppamento temporaneo di imprese costituito da HERA Spa, in qualità di mandataria, e da GIACOMO BRODOLINI Soc. Coop a r.l ed ECOBI Consorzio Stabile Soc. Coop a r.l., in qualità di mandanti.
Con Delibera di Consiglio d’Ambito n. 50/2016, ATERSIR ha approvato il Piano d’ambito del Servizio Gestione Rifiuti Urbani per il territorio provinciale di Modena, nel quale, sulla base della ricognizione dello stato dell’arte dei servizi erogati, sono definiti i modelli gestionali-organizzativi, il piano economico-finanziario di riferimento e gli obiettivi che Comuni e Gestori devono perseguire.
A tale documento si aggiunge il nuovo Piano Regionale di Gestione Rifiuti e Bonifica delle aree inquinate (PRRB 2022-2027), che impone a Comuni e Gestori l’introduzione della tariffazione puntuale e specifici obiettivi di riduzione rifiuti, raccolta differenziata e recupero al 2025 da mantenere fino al 2027.

Prevenzione/riduzione dei rifiuti

Per previre la quantità di rifiuti prodotti il Comune promuove il Compostaggio domestico e l'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico si è dotata di un Centro del riuso intercomunale, sito in via delle Radici 331 a Casinalbo.

Raccolta differenziata/Riciclaggio

Con la raccolta differenziata si riducono i rifiuti da smaltire al termovalorizzatore e in discarica, si separano i rifiuti pericolosi e si recupera i materiali ancora riciclabili, con un risparmio economico per i cittadini e benefici per l’ambiente. La raccolta differenziata è una buona abitudine, non comporta un impegno oneroso e la normativa ne impone il rispetto, prevedendo sanzioni per chi non la applica. Il nuovo Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti impone al nostro Comune il raggiungimento del 84% di raccolta differenziata. Di seguito si riporta la percentuale di raccolta differenziata (RD) di Sassuolo degli ultimi tre anni:

2020 ---> RD = 67,5%
2021 ---> RD = 64,5%(*)
2022 ---> RD = 64,6%

(*) il minor risultato è strettamente legato all'incidenza a decorrere dal 2021 del D.Lgs. 116/2020, che ha escluso dal conteggio la filiera dei rifiuti inerti

Nel 2023 sono state introdotte nuove modalità di raccolta differenziata

Stazioni ecologiche

Ritiro gratuito a domicilio (per le famiglie)

Per le famiglie è attivo un servizio di ritiro gratuito a domicilio per:
- ingombranti domestici generici (mobili, sedie, poltrone, materassi, reti, tavoli, ecc.), fino a n.5 pezzi;
- apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) di grandi dimensioni (lavatrici, frigoriferi, televisori, ecc.), fino a n.5 pezzi;
- sfalci e potature.
Per prenotare il ritiro basta chiamare il Servizio Clienti 800.999.500 e concordare con l’operatore un appuntamento e le modalità del ritiro.

Dati e Report sui Rifiuti

Siti di riferimento per consultare i dati relativi ai rifiuti:

ARPAE - Report annuali dei rifiuti

HERA - Sulle tracce dei rifiuti: scopri quanto materiale viene recuperato