Come si trasforma il sistema di raccolta

Nel 2023 il Distretto ceramico ha avviato un percorso graduale di trasformazione del servizio di raccolta rifiuti che coinvolge tutti i cittadini e le imprese, con l'ambizioso obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti e raggiungere almeno l'84% di raccolta differenziata

• nelle zone residenziali e nel centro storico della città è introdotto un modello misto: carta e plastica/lattine sono raccolte porta a porta, mentre le altre frazioni di rifiuto sono raccolte mediante cassonetti stradali. I cassonetti del rifiuto indifferenziato si aprono attraverso l’uso di una tessera, la Carta Smeraldo (come funziona)
  • nelle aree rurali al di fuori dei centri urbani (zone foresi), così come nelle zone artigianali e industriali dove il porta a porta è già consuetudine da diversi anni, tutte le frazioni di rifiuto sono conferite con bidoncini o sacchi individuali e raccolte porta a porta

In caso di bisogno si può sempre conferire carta e plastica/lattine nelle stazioni ecologiche, così come le utenze servite a porta a porta integrale, dovendosi dotare della Carta Smeraldo per accedere ai servizi ambientali, hanno la possibilità di utilizzare i cassonetti stradali presenti sul territorio comunale di Sassuolo.

La distribuzione dei cassonetti stradali è stata razionalizzata (nel rispetto del parametro di 1 cassonetto ogni 50 utenze e di una distanza massima utente-cassonetto di 200 metri) e sono costituiti punti di raccolta completi con tutte le tipologie di raccolta previste (indifferenziato, vetro, sfalci, organico).

Il comune di Sassuolo è suddiviso in zone ( mappa zone ) e ogni zona è dotata di un proprio calendario per le raccolte porta a porta:

calendario azzurro (centro)
calendario rosso (San Michele,Pontenuovo,San Polo,Rometta Alta,Musicisti,Parco,Borgo Venezia,Pista)
calendario verde (Rometta Bassa,Braida,San Lorenzo,Due Madonne,Madonna di Sotto,Quattroponti,Collegio Vecchio)
calendario arancione (forese) in vigore dal 01/05/2024
calendario viola (zone artigianali industriali) in vigore dal 01/05/2024
ATTENZIONE: dal 20/11/2023 è cambiato il calendario per i residenti di Sassuolo al confine con la frazione di Magreta

Altre informazioni sul sito di Hera www.gruppohera.it/assistenza/casa/ambiente/la-raccolta-nel-tuo-comune selezionando come comune SASSUOLO.

Raccomandazioni

• Carta e plastica/lattine, essendo su tutto il territorio comunale raccolti con il porta a porta, devono obbligatoriamente essere esposti solo nei giorni indicati dal Gestore e utilizzando esclusivamente le attrezzatere (sacchi per le utenze domestiche o eventuali carrellati per le utenze non domestiche) fornite dal Gestore
  • In nessun caso è possibile abbandonare rifiuti fuori dalle batterie di cassonetti stradali
  • In nessun caso è possibile abbandonare rifiuti su suolo pubblico, fatta eccezione per le corrette modalità di esposizione dei rifiuti raccolti porta a porta
  • Le piazzole adibite ai cassonetti stradali non sono luogo di esposizione dei sacchi per le raccolte porta a porta
  • E' vietato migrare i rifiuti al di fuori del proprio territorio comunale, fatta eccezione per i conferimenti alle stazioni ecologiche

Sanzioni

Casa Smeraldo

Dal 13 Febbraio al 23 Aprile 2023 sono state aperte due Case Smeraldo sul territorio comunale (Via Madre Teresa 1 e in viale XX Settembre 51), ovvero sportelli dedicati alla cittadinanza per la consegna della Carta Smeraldo, del kit per la raccolta (rotoli di sacchi per carta e plastica e pattumelle) e del materiale informativo con le istruzioni da seguire. E' stata consegnata anche la Carta Smeraldo Virtuale, attualmente disponibile solo per cellulari Android, con le istruzioni per la sua attivazione sulla App Il Rifiutologo.

Chi ancora non è dotato di Carta Smeraldo e del kit per la raccolta differenziata o ha finito i sacchi può recarsi:

• alla Stazione Ecologica Arcobaleno di via Madre Teresa 1:  martedì e giovedi dalle 9 alle 18 e sabato dalle 9 alle 13.
  • allo Sportello Clienti di Hera in Via Adda 52: lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 8 alle 13.30; mercoledì dalle 8 alle 16.

Per ritirare la Carta Smeraldo ed il relativo kit per la raccolta differenziata è necessario che si rechi sul posto il titolare del contratto TARI o suo delegato, presentando l’apposito modulo di delega compilato, nonchè copia dei documenti di identità del delegante e del delegato. Chi invece deve ritirare solo i rotoli di sacchi (carta, plastica e organico) perchè li ha terminati, si può recare sul posto con la Carta Smeraldo in dotazione.

Contatti per informazioni, richieste o segnalazioni

• numeri verdi gratuiti 800 999 500 (famiglie) e 800 999 700 (attività) del Servizio Clienti del Gruppo Hera,  attivi dal lunedì al venerdì 8-22, sabato 8-18
  • Sportelli Clienti sul territorio: consulta il sito www.gruppohera.it
  • App Il Rifiutologo (permette di cercare un rifiuto per capire dove conferirlo, inviare segnalazioni, consultare i calendari delle raccolte, trovare le informazioni sulle stazioni ecologiche, prenotare i servizi gratuiti di ritiro a chiamata per gli ingombranti e le potature, solo per Android caricare la Carta Smeraldo Virtuale)
  • solo per i Condomini l'indirizzo e-mail progettosmeraldo.ceramico@gruppohera.it

Attività informative

Lettera informativa (modello mistoporta a porta integrale), arrivata a casa di tutte le utenze TARI.

Serate informative - incontri pubblici

Guida alla raccolta differenziata (IT, ENarabo)