Competenze
L’attività dell’URP è strettamente collegata all’ascolto, all’accoglimento dei suggerimenti e dei reclami provenienti dai cittadini, alla gestione del disservizio. L'ufficio si configura come interfaccia tra l’Ente e il cittadino, luogo d’ascolto e presa in carico dei suoi bisogni, al fine di migliorare costantemente la qualità dei servizi e delle prestazioni erogate. Al tempo stesso l’URP svolge un ruolo cruciale anche nella comunicazione interna all’Ente, promuovendo azioni finalizzate alla circolazione delle informazioni in modo efficace e funzionale alla gestione delle stesse relazioni con il pubblico.
Si occupa di:
- favorire il diritto di accesso agli atti e documenti amministrativi;
- fornire informazioni all’utenza sui vari uffici del comune (sedi, orari, contatti telefonici, email, procedimenti);
- distribuire modulistica inerente bandi o iniziative dell’Ente (es. domanda orti comunali, assegno nucleo familiare e di maternità...)
- raccolta, gestione e inoltro agli uffici/enti referenti di segnalazioni suggerimenti, reclami e della comunicazione della relativa risposta.
Come inoltrare una segnalazione; - consegna prodotto larvicida per zanzare tigre;
- ritiro e protocollazione richieste di patrocinio;
- ritiro e protocollazione domande di abbattimento alberature;
- Spid: l'ufficio è abilitato al riconoscimento per il rilascio delle credenziali. E' necessario che il richiedente effettui la registrazione da casa, sul portale di Lepida , effettuata la registrazione l'interessato verrà contattato dall'ufficio per il riconoscimento di persona.
Presso l’URP è attivo anche lo Sportello InformaGiovani
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa » Ufficio
Responsabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:
Servizi disponibili
Contatti
Orario per il pubblico
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00
giovedì anche dalle 14:30 alle 16:30