Le Stazioni Ecologiche integrano le raccolte stradali e domiciliari e rappresentano la soluzione ambientale più sostenibile e di minore impatto per la raccolta dei rifiuti urbani.
I rifiuti vanno portati con mezzi propri e consegnati separati per tipologia.
Le Stazione Ecologica sono presidiate da operatori incaricati dell’accettazione, della gestione e dell’assistenza.

Occorre portare con sé in alternativa:
- la Carta Smeraldo (tessera dei servizi ambientali di Hera)
- il codice fiscale o la partita IVA dell’intestatario della TARI.

Le utenze non domestiche possono conferirvi solo rifiuti urbani, in particolare non possono conferire alla Stazione Ecologica toner o cartucce per stampanti.

A partire dal 1° luglio 2016 le Stazioni Ecologiche di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Sassuolo, Frassinoro, Montefiorino, Palagano e Prignano sulla Secchia sono diventate intercomunali. I cittadini sassolesi possono quindi consegnare i propri rifiuti differenziati in tutti gli impianti attivi sul territorio dell'Unione del Distretto Ceramico, beneficiando di un incentivo secondo quanto previsto dal Regolamento del Comune di Sassuolo.