Salta al contenuto

Descrizione

Elegante dimora aristocratica per la villeggiatura estiva dei conti Giacobazzi, una delle famiglie più influenti della corte di Francesco III d’Este. La villa è immersa in un vasto parco, chiamato Parco Vistarino ed entrambi sono ora di proprietà del Comune di Sassuolo. L’edificio, dopo un accurato restauro, è stato destinato a sede della Biblioteca dei Ragazzi “Leontine”.


Elementi di interesse

Storia
La villa presenta un’articolata pianta sviluppata tramite modifiche apportate ad una primitiva casa di probabile origine cinquecentesca. L’edificio fu acquistato nel 1724 dal giureconsulto Domenico Maria Giacobazzi, il quale promosse lavori di ampliamento e abbellimento che conferirono alla villa forme simili a quelle attuali. La proprietà venne ereditata dai discendenti della famiglia, fino ad arrivare nelle mani di Leontine Giacobazzi, sposata al conte Ippolito Giorgi di Vistarino, la quale promosse nuovi interventi nella villa, tra cui la scala a tenaglia che permette di accedere direttamente dalla corte al piano nobile.
Successivamente il complesso passò alla figlia di Leontine, la contessa Rosanna Giorgi di Vistarino, che morì senza figli. Nel 1991 gli eredi misero in vendita gli arredi della villa tramite un’asta pubblica. Le antiche ceramiche, di produzione sassolese, furono acquistate da un privato che le donò al Comune Di Sassuolo, tutti gli altri oggetti invece furono dispersi. La proprietà fu divisa in due parti: l’edificio rustico, detto “Corletta”, fu acquistato da privati mentre la villa e la quasi totalità della tenuta furono acquisiti dal Comune di Sassuolo, che poco dopo promosse l’apertura del parco.

Modalità di accesso

La Villa è accessibile durante gli orari di apertura della biblioteca o nell'ambito di visite guidate organizzate.

Indirizzo

Villa Giacobazzi

Viale Giacobazzi 42 - Sassuolo
41049 - Italia

Orario per il pubblico

Biblioteca dei ragazzi Leontine
Lunedì e mercoledì: 9:00-13:00; 14:30-18:30.
Martedì, giovedì, venerdì: 14:30-18:30.

Orario estivo (1-31 agosto)
Dal lunedì al venerdì: 9:00-13:00.
Chiusa al sabato e la settimana di Ferragosto.

Contatti

Ultimo aggiornamento: 02-10-2023, 09:23