Il Corpo di Polizia Locale è articolato in diverse unità operative.

Segreteria del Corpo
La Segreteria amministra il personale, l’organizzazione dei turni e servizi e la formazione professionale; predispone le statistiche e sovraintende la protocollazione interna degli atti e gestisce il flusso documentale di competenza dei diversi uffici del Comando, garantendo la loro conservazione documentale. Gestisce anche l’anagrafe canina, cioè le iscrizioni e cancellazioni degli animali di affezione e le pratiche interne relative a verbali, notifiche, veicoli abbandonati, sequestrati e fermati.

Centrale Operativa
La Centrale operativa raccoglie tutte le richieste di intervento, gestisce la videosorveglianza, controlla gli accessi ai varchi ZTL, provvede alla consultazione degli archivi e banche dati necessari per il normale svolgimento dell’attività di polizia locale (controlli anagrafici, assicurativi, veicoli rubati, archivio motorizzazione, Pra - (Pubblico Registro Automobilistico).

Tutela del Territorio e del Consumatore
L’obiettivo di questa unità operativa è la tutela del consumatore, la vigilanza annonaria, la gestione delle fiere e dei mercati e la vigilanza ambientale ed edilizia (controllo dei cantieri e dei relativi permessi edili). Si occupa inoltre della programmazione e della realizzazione di servizi finalizzati al miglioramento della sicurezza dei luoghi di lavoro e prevenzione dei fenomeni di lavoro irregolare congiuntamente alle altre istituzioni preposte.

Hector, pastore belga Malinois

Polizia Giudiziaria, unità cinofila e diritti degli animali
Il Nucleo di Polizia Giudiziaria si occupa di tutti gli aspetti penalmente rilevanti che derivano dall’attività degli agenti sul territorio ed agisce in collaborazione con Procura della Repubblica e Forze di Polizia per lo svolgimento di accertamenti o indagini di Polizia Giudiziaria, sia d'iniziativa che delegate dalla magistratura. Un diffuso e costante accrescimento complessivo delle attività della Polizia Giudiziaria è sostenuto dai Protocolli di intesa attivati dalla Procura della Repubblica di Modena per un percorso di formazione permanente degli Ufficiali ed Agenti di Polizia Giudiziaria appartenenti alle Polizie Locali della provincia. Obiettivo di questa iniziativa è il rafforzamento delle conoscenze e delle competenze in materia di Polizia Giudiziaria del personale della Polizia Locale.

L’unità cinofila “Hector” ed i suoi conduttori svolgono servizi mirati alla prevenzione e contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Fa parte di questa unità anche il Nucleo Tutela e benessere animale che vigila sul benessere dei nostri "amici a quattro zampe" con particolare attenzione ai diritti e doveri della detenzione di un animale di affezione e alla corretta applicazione delle normative vigenti in ambito di benessere animale.

Sicurezza urbana, prossimità e centro storico
L'area Centro Storico garantisce, nell’ambito della vigilanza urbana, l’attuazione del principio di decentramento e vicinanza al cittadino mediante il presidio generico del territorio. Il personale effettua servizio appiedato presidiando i luoghi di aggregazione individuati in base alle segnalazioni, quali parchi pubblici, piazze, centri commerciali naturali, ecc... Gli operatori incaricati supportano il servizio viabilità nelle manifestazioni e durante le cerimonie che si svolgono nel centro storico; si occupano di ascolto attivo del cittadino e presa in carico delle segnalazioni raccolte dall’URP, controllano e prevengono le soste irregolari.

La polizia di Prossimità di Quartiere promuove inoltre la sicurezza partecipata attraverso il progetto di Controllo del vicinato, fornendo ascolto e supporto ai cittadini. In particolar modo, la polizia di Prossimità di Quartiere collabora soventemente con i servizi sociali: individuano personalmente, durante i controlli di territorio ed interagendo con le persone del quartiere, le situazioni di disagio sociale da gestire. Ricoprono dunque il ruolo fondamentale di veri e propri mediatori allo scopo di risolvere le problematiche con forte spirito proattivo.

Sicurezza stradale, infortunistica, viabilità ed eventi
L'Ufficio Sicurezza Stradale e Viabilità ha il compito primario del controllo del territorio e della sua viabilità, con particolare attenzione alla tutela della circolazione stradale: il pronto intervento ed il ripristino della sicurezza stradale a seguito di problematiche di viabilità (manutenzione stradale, sinistri, eventi calamitosi, manifestazioni). Curano i rapporti con le compagnie di assicurazione e forniscono la documentazione necessaria per i risarcimenti stradali. Si occupano di controlli di varia natura mirati alla sicurezza stradale tra cui il controllo sul trasporto delle persone e delle merci (trasporto scolastico, autotrasporto, presidio del territorio e vigilanza stradale anche con l’ausilio di specifica strumentazione). Svolge servizi mirati, sul corretto uso delle cinture di sicurezza, sugli obblighi assicurativi, sulle revisioni periodiche, e sul contrasto all'abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti. Effettua inoltre campagne di sensibilizzazione, relativamente alle varie fasce d'età della popolazione.

Ufficio Sanzioni
L’ufficio sanzioni si occupa delle pratiche interne relative a verbali, notifiche, veicoli abbandonati, sequestrati e fermati.