Contenuto
Send è la nuova piattaforma digitale per semplificare e velocizzare l'invio e la ricezione delle comunicazioni ufficiali a "valore legale" tra gli enti pubblici e i cittadini o le imprese. L'obiettivo è digitalizzare la burocrazia, rendendola più efficiente e meno costosa.
Nel Distretto Ceramico, il servizio Send è stato attivato per l’invio delle notifiche a valore legale della Polizia Locale.
Permette di ricevere e gestire online le notifiche della Polizia Locale sostituendo le tradizionali raccomandate.
Può accedere a SEND chiunque abbia un codice fiscale (cittadini privati, associazioni, imprese, enti terzi).
Ci sono tre modi per ricevere le notifiche in digitale:
- app IO: attivando il servizio sull'app IO (l'app dei servizi pubblici), riceverai un avviso di cortesia (una notifica sull'app) e potrai visualizzare l'atto e pagare eventuali importi direttamente;
- recapiti di cortesia: indicando un indirizzo email o un numero di cellulare per ricevere un avviso che ti dirigerà alla piattaforma SEND per accedere all'atto con SPID o CIE;
- domicilio digitale (PEC): se hai un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) registrato in un elenco pubblico, come INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali), la notifica arriverà lì.
Se non hai un recapito digitale il sistema provvederà a inviarti una raccomandata cartacea contenente le istruzioni per accedere online agli atti notificati. Se non ti è possibile consultare i documenti tramite internet, puoi recarti presso un Punto di ritiro SEND e richiedere, dietro pagamento, la stampa degli atti.
La piattaforma, alla pagina Deleghe, prevede la possibilità di delegare una persona di fiducia che gestisca le notifiche al posto tuo, non è necessario che sia un familiare.
Se hai bisogno puoi chiedere assistenza al Punto Digitale Facile prenotando un appuntamento al numero 800 141147.
Per approfondimenti consulta la pagina dedicata
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 05-11-2025, 10:48