In particolare si occupa di:

• curare e aggiornare i registri della popolazione residente;
  • documentare le posizioni dei cittadini residenti;
  • rilevare i movimenti dei cittadini residenti.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Temperanza Claudio

Dirigente e Vicesegretario reggente

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Visconti Giancarla

Responsabile ufficio

Servizi disponibili

Autentica di firma, copie e foto

L’autenticazione attesta la conformità tra un documento originale e la sua riproduzione in una o più copie. Per ottenerla bisogna presentare il documento originale e le copie da autenticare.

Cambio di abitazione

La residenza è il luogo in cui la persona ha la sua dimora abituale. I cittadini che spostano la propria dimora abituale sono tenuti a comunicare tale variazione rendendo apposita dichiarazione.

Cancellazione anagrafica (irreperibilità e mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale)

La cancellazione dall'Anagrafe presuppone che la persona non abbia più la dimora abituale nel Comune e comporta la perdita di tutti i diritti e doveri relativi all'iscrizione anagrafica.

Carta d'identità

Serve per dimostrare l'identità della persona. Il periodo di validità varia a seconda dell'età dell'interessato al momento del rilascio, la scadenza è indicata sul documento.

Certificati di anagrafe, stato civile e di elettorale

I certificati di anagrafe, di stato civile e di elettorale, sono attestazioni rilasciate rispettivamente dall'Ufficiale d'Anagrafe, dall'Ufficiale di Stato Civile e dall'Ufficiale Elettorale.

Cittadini Comunitari: attestazioni di soggiorno

Le attestazioni di soggiorno permanente vengono rilasciate al cittadino dell’Unione Europea e ai suoi familiari che soggiornano legalmente e in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale.

Convivenze di Fatto

La Convivenza di fatto si costituisce presso l'anagrafe del comune di residenza di due persone maggiorenni che decidono di convivere senza sposarsi, né unirsi civilmente.

Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio

La dichiarazione sostitutiva di certificazione è una dichiarazione scritta e firmata dall’interessato che sostituisce completamente ed in maniera definitiva il relativo certificato.

Donazione organi

E' possibile, per i cittadini maggiorenni, manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della carta di identità.

Passaporto

Documento di riconoscimento che consente di viaggiare in tutti gli stati del mondo riconosciuti dallo Stato italiano. In Italia è rilasciato dalle Questure e all'estero dalle Rappresentanze Diplomatiche e Consolari.

Trasferimento della residenza all'estero

Il cittadino italiano che si trasferisce all'estero per un periodo superiore ad 1 anno deve iscriversi all'AIRE - Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero. La comunicazione di residenza all'estero viene inoltrata dal Consolato o dall’Ambasciata.

Via del Pretorio 18 - Sassuolo - 41049

Orario per il pubblico

• lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30
  • giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30

Richieste telefoniche dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:30 alle ore 12:30.