PA.GE. - Paggerie Generazione Comune
PA.GE. - Paggerie Generazione Comune è un progetto del Comune di Sassuolo, sviluppato nell'ambito del Bando Persone 2025 della Fondazione di Modena, che mira a restituire alla comunità lo spazio delle Paggerie di Via Rocca 22, recentemente riqualificate grazie a fondi PNRR.
Lo spazio diventerà un hub giovanile, multifunzionale, accessibile e condiviso, valorizzando inoltre l’esperienza partecipativa "Paggerie Bene Comune", che ha coinvolto oltre 100 giovani e numerosi stakeholder locali, evidenziando l’esigenza di nuovi spazi per l’aggregazione, la creatività e la formazione informale degli under 35.
PA.GE. si configura come un'azione di welfare generativo, promuovendo inclusione, cittadinanza attiva e valorizzazione del bene comune.
I giovani tra i 13 e i 35 anni, veri protagonisti del progetto, saranno affiancati da una rete intergenerazionale di partner qualificati:
Comune di Fiorano Modenese, Comune di Formigine, Comune di Maranello, Comune di Pavullo nel Frignano, Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, Azienda USL di Modena, Aliante Cooperativa Sociale, Centro Turistico Giovanile Sassuolo APS ETS, UISP Comitato Territoriale Modena APS, Arci Modena Comitato Provinciale APS, Associazione Culturale Rock’s APS, Associazione Senior APS, Stars & Cows SRL Società Benefit, Fabularis Lab SRL.
Pur avendo come fulcro lo spazio di Sassuolo, il progetto coinvolge attivamente anche gli altri comuni partner, beneficiari di alcune azioni, con l’obiettivo di promuovere un approccio distrettuale agli spazi collaborativi e multifunzionali e avviare una rete formale tra essi.
Per rimanere aggiornato sul progetto continua a consultare questa pagina e la sezione eventi.
Per ulteriori informazioni puoi contattare le Politiche Giovanili del Comune di Sassuolo.
Le azioni del progetto:
Hackathon e Call for Space Management
Evento pubblico (Hackathon) rivolto a gruppi giovanili e innovatori, finalizzato alla co-progettazione di proposte per la gestione e l’animazione delle Paggerie.
L’attività sarà declinata anche in chiave distrettuale, coinvolgendo spazi e contesti dei comuni partner.
Accompagnamento alla costituzione dell’ente giovanile
Percorso intensivo finalizzato alla costituzione di un soggetto giuridico autonomo, con componente maggioritaria giovanile, per la gestione delle Paggerie.
Palinsesto di attività culturali
Le Paggerie e gli altri spazi giovanili del Distretto saranno animate da un palinsesto continuativo di attività co-progettate e gestite dai giovani, per generare socialità, apprendimento e inclusione (incontri pubblici, mostre, laboratori creativi e digitali, eventi tematici e momenti di confronto) con attenzione all’accessibilità, coinvolgendo anche gli spazi degli altri comuni partner.
Street Canvas
Tour artistico itinerante nei comuni partner per sensibilizzare su disuguaglianze, discriminazioni e altri temi dell'Agenda ONU 2030. Ogni tappa sarà un’esperienza educativa e creativa con laboratori e performance partecipate, volte a stimolare il pensiero critico e la consapevolezza sui temi proposti. Verranno realizzati murales e installazioni pubbliche permanenti, come simbolo dell’impegno collettivo contro ogni forma di discriminazione.