L’art. 57 del Decreto Legislativo n. 165/2001 stabilisce che le pubbliche amministrazioni costituiscono al proprio interno, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, il “Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” che sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni.

Il Comitato unico di garanzia - C.U.G, ha composizione paritetica ed è formato da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, effettivamente presenti all’interno di ogni amministrazione, e da un pari numero di rappresentanti dell'amministrazione in modo da assicurare nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi. Il presidente del Comitato unico di garanzia è designato dall'amministrazione.

Il C.U.G., all'interno dell'amministrazione pubblica, ha compiti propositivi, consultivi e di verifica, contribuisce all'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l'efficienza delle prestazioni collegata alla garanzia di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei princìpi di pari opportunità, di benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per i lavoratori.

Con la Direttiva n. 2/2019, il Ministro per la Pubblica Amministrazione e il Sottosegretario delegato alle pari opportunità hanno emanato una Direttiva contenente “Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle Amministrazioni pubbliche”.

Atti e regolamenti:

• Determinazione n. 469 del 20/07/2012: approvazione del “Regolamento per il funzionamento del Comitato Unico di Garanzia del Comune di Sassuolo per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.
  • Deliberazione della Giunta Comunale n. 18 del 16/02/2021: approvazione del “Piano delle Azioni Positive” per il triennio 2021-2023.
  • Deliberazione della Giunta Comunale n. 276 del 28/12/2021: approvazione del “Piano delle Azioni Positive” per il triennio 2022-2024.

Componenti C.U.G.

(Determinazione n. 66 del 11/02/2021)

Presidente: Laruccia Domenico

Designazioni sindacali