Accessibilità

Nidi d'infanzia (0 - 3 anni)

Il comune di Sassuolo offre una vasta gamma di servizi educativi per  la prima infanzia.

Si tratta di servizi gestiti direttamente dal comune, convenzionati o privati che presentano caratteristiche di flessibilità oraria ed organizzativa.

Il nido d’infanzia è un servizio educativo aperto ai bambini in età compresa tra i 3 e i 36 mesi, con frequenza  part-time o tempo pieno.

Lo spazio bambini è un servizio integrativo al nido, che offre alle famiglie maggiore flessibilità negli orari e  ha costi contenuti; prevede una frequenza di massimo 5 ore al giorno, senza somministrazione del pasto.

Sono servizi accoglienti che sostengono l'affettività dei bambini , promuovono la loro crescita sociale e cognitiva in stretta collaborazione con le famiglie con le quali costruisce  un’alleanza educativa che, partendo dalla condivisione quotidiana delle esperienze e delle informazioni reciproche, si alimenta nel tempo, nei momenti di confronto , di  partecipazione e si affianca ad esse nel sostegno del ruolo genitoriale. Il lavoro collegiale degli operatori, il coordinamento pedagogico  distrettuale ,che svolge funzioni di raccordo, di facilitatore, di promotore della continuità educativa anche con altri servizi presenti sul territorio; in particolar modo con le scuole dell'Infanzia con le quali costituisce percorsi per favorire i processi di accompagnamento, affidamento che coinvolgono i bambini ed educatori /insegnanti.

Nido ,Spazio bambini, Centro per Bambini e Famiglie  si propongono come spazi di incontro , di dibattito con le famiglie per costruire una cultura dell’infanzia più attenta consapevole.

 

Nidi d'infanzia

Spazio Bambini

0-3 anni: nidi d'infanzia - iscrizione

0-3 giornate di apertura dei nidi d'infanzia

Volantino iscrizioni  a.e. 2021/2022

1-3 anni: prolungamento orario - iscrizione

 

coordinamento pedagogico 0-6

 

0-3 anni: autorizzazione al funzionamento servizio educativo prima infanzia

 

GRADUATORIE A.E. 2021/2022