Accessibilità

Palazzo Ducale

Palazzo Ducale
La Delizia Estense

Il Palazzo Ducale di Sassuolo è una delle più importanti residenze barocche dell'Italia settentrionale.
L'aspetto attuale del Palazzo prende forma dal 1634, quando l’antico e massiccio castello fu trasformato in residenza ducale, un luogo prestigioso da utilizzare per la villeggiatura estiva e come sede di rappresentanza ufficiale della corte. La committenza della ricostruzione e della decorazione spetta a Francesco I d’Este, il duca che, dopo la perdita di Ferrara nel 1598, creò la nuova immagine di Modena capitale dello stato e riportò sulla scena politica europea il ducato estense di Modena e Reggio Emilia. Il palazzo è denominato anche “Delizia” per la sua architettura impreziosita da fontane e circondata da spazi verdi, per la bellezza delle decorazioni degli ambienti e per il felice inserimento nell’ampia vallata del Secchia.

Dopo complesse vicende proprietarie, dal 2004 il Palazzo è definitivamente passato in consegna al MIBACT;  oggi fa parte delle Gallerie Estensi, polo museale autonomo istituito dal 2015 per riunire i musei che custodiscono le eredità estensi.

Fanno parte del grande complesso del Palazzo la magnifica Peschiera e la cappella palatina dedicata a San Francesco.

 

Dove si trova

Piazzale della Rosa 10 - 41049 Sassuolo (Mo)

Il Palazzo si trova in centro storico, in area a traffico limitato

 

Esposizioni

 

Orari

Dal 25 marzo al 31 dicembre 2022: 

  • dal martedì alla domenica (compresi i giorni festivi infrasettimanali) dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
    Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura.
  • il lunedì feriale chiusura settimanale;
  • il lunedì festivo apertura al pubblico (10.00-18.00) con posticipo della giornata di chiusura settimanale al giorno successivo;
  • il 25 dicembre 2022 chiusura al pubblico.

Limite massimo per i gruppi in 25 persone.

Le prenotazioni dei gruppi possono essere presentate ai seguenti contatti:

 

Prima domenica del mese

A decorrere dal mese di aprile 2022 è ripristinata la gratuità delle prime domeniche del mese (tutti i mesi dell’anno).

 

Visite guidate gratuite

 

Itinerari didattici 2021/2022

Per informazioni: paola.bigini@beniculturali.it

 

App- Audio guida

E' disponibile per Apple iOS o Android  l'APP "Palazzo Ducale di Sassuolo"  con differenti percorsi audio guidati, anche in lingua inglese e francese.
Da utilizzare con l'ausilio di cuffiette.

 

Biglietti

Intero 6 € - ridotto 2 € 
Gratuità e agevolazioni

Prenotazioni on line

 

Informazioni

  • U.I.T / U.R.P. - Ufficio Relazioni con il Pubblico
    Piazza Giuseppe Garibaldi 56, Tel. 0536 880801 Email: Orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 - giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30

 

Disposizioni Covid 19

A decorrere dall’1 maggio 2022 per i visitatori ed utenti dei siti museali e bibliotecario delle Gallerie Estensi non sussiste alcun obbligo di indossare le mascherine.

Rimane comunque l’obbligo (fino al 15 giugno 2022) per il pubblico di indossare la mascherina FFP2 nel caso di manifestazioni aperte al pubblico assimilabili agli spettacoli che si svolgono al chiuso ( concerti, spettacoli di danza e spettacoli similari ), fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai sei anni, per coloro che presentano patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina nonché per coloro che devono comunicare con persone con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo.

Rimangono esclusi dalle manifestazioni assimilabili agli spettacoli i convegni, i congressi, le presentazioni di eventi e mostre, le conferenze stampa, per i cui partecipanti non vi è dunque obbligo di indossare alcun tipo di mascherina.

Rimane confermata l’esenzione (in vigore dall’1 aprile 2022) di esibire il green pass per i visitatori dei siti museali e bibliotecario.

 

Approfondimenti