Accessibilità

Palazzo Ducale

Palazzo Ducale
La Delizia Estense

Il Palazzo Ducale di Sassuolo è una delle più importanti residenze barocche dell'Italia settentrionale.
L'aspetto attuale del Palazzo prende forma dal 1634, quando l’antico e massiccio castello fu trasformato in residenza ducale, un luogo prestigioso da utilizzare per la villeggiatura estiva e come sede di rappresentanza ufficiale della corte. La committenza della ricostruzione e della decorazione spetta a Francesco I d’Este, il duca che, dopo la perdita di Ferrara nel 1598, creò la nuova immagine di Modena capitale dello stato e riportò sulla scena politica europea il ducato estense di Modena e Reggio Emilia. Il palazzo è denominato anche “Delizia” per la sua architettura impreziosita da fontane e circondata da spazi verdi, per la bellezza delle decorazioni degli ambienti e per il felice inserimento nell’ampia vallata del Secchia.

Dopo complesse vicende proprietarie, dal 2004 il Palazzo è definitivamente passato in consegna al MIBACT;  oggi fa parte delle Gallerie Estensi, polo museale autonomo istituito dal 2015 per riunire i musei che custodiscono le eredità estensi.

Fanno parte del grande complesso del Palazzo la magnifica Peschiera e la cappella palatina dedicata a San Francesco.

 

Dove si trova

Piazzale della Rosa 10 - 41049 Sassuolo (Mo)

Il Palazzo si trova in centro storico, in area a traffico limitato

 

Esposizioni

 

Orari

Dal 2 gennaio al 23 marzo 2023 il Palazzo Ducale osserva le modalità di apertura al pubblico della stagione invernale con ingresso solo su prenotazione per i gruppi di minimo 10 max 25 persone.
Si può telefonare per le prenotazioni solo il martedì e giovedì dalle 10 alle 13.

Prime domeniche del mese: le prime domeniche del mese invece è assicurata l’apertura del Palazzo con ingresso gratuito, senza prenotazione.

Dal 24 marzo 2023 apertura al pubblico, senza obbligo di prenotazione, da martedì a domenica dalle 10 alle 18 con ultimo ingresso alle 17.

Visite guidate gratuite: da marzo 2023 visite guidate gratuite il terzo fine settimana di ogni mese alle ore 14 e alle ore 16 su prenotazione.
Le prenotazioni dei gruppi possono essere effettuate tramite i seguenti contatti:

Prima domenica del mese

Per il 2023 confermata l'apertura del Palazzo e la gratuità per le prime domeniche del mese.

 

App- Audio guida

E' disponibile per Apple iOS o Android  l'APP "Palazzo Ducale di Sassuolo"  con differenti percorsi audio guidati, anche in lingua inglese e francese.
Da utilizzare con l'ausilio di cuffiette.

 

Biglietti

Intero 6 € - ridotto 2 € 
Gratuità e agevolazioni

Prenotazioni on line

 

Informazioni

  • U.I.T / U.R.P. - Ufficio Relazioni con il Pubblico
    Via del Pretorio 18, Tel. 0536 880801 Email: Orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 - giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30

 

Approfondimenti