Accessibilità

La Scuola di Musica Olinto Pistoni

La Scuola di Musica Olinto Pistoni

La Scuola comunale di musica O. Pistoni propone insegnamenti attraverso l’attività di due Associazioni: l’Associazione Corpo Bandistico La Beneficenza e l’Associazione Corale G. Puccini.

 

Il Corpo Bandistico “La Beneficenza” fu fondato nel 1878 dal Dott. Olinto Pistoni farmacista del luogo, allo scopo di creare, assieme alla Banda, una scuola di musica per “I figli del popolo” che non potevano permettersi di imparare la musica in altro modo, data la povertà diffusa a quel tempo. Dal 1980 questa formazione è diretta dal Maestro Prof. Neldo Lodi con il quale ha partecipato a manifestazioni musicali in varie parti d’Europa raccogliendo lusinghieri apprezzamenti. 
Il complesso può contare su un organico di oltre cinquanta elementi, in gran parte giovani e giovanissimi, provenienti dalla Scuola di musica diretta dalla Prof.ssa Norma Veronesi. 
Presenta un repertorio di musiche originali per Banda, brani di folklore nazionale ed Internazionale e trascrizioni da musica Lirica e Sinfonica. 
Il Presidente è il Sig. Lorenzo Barberini.

La Scuola di musica dell’Associazione Corpo Bandistico La Beneficenza propone corsi di flauto traverso, clarinetto, sassofoni (soprano contralto tenore baritono), trombe e flicorni, basso chitarra/elettrico, percussioni, pianoforte, canto, teoria e solfeggio, materie complementari (pianoforte complementare, armonia, storia), propedeutica.

La Scuola di musica Corpo Bandistico La Beneficenza si trova in Piazzale della Rosa 

Tel. 0536 806137 

Presidente del Corpo Bandistico - Sig. Lorenzo Barberini 331 873.74.89

Direttrice della Scuola di Musica - Sig.ra Norma Veronesi 349 580.34.29

 

La Scuola Corale Giacomo Puccini, fondata nel 1926,  è un coro misto composto da circa 50 elementi, la cui direzione è affidata, dal 1989, al Mº Francesco Saguatti. Obiettivo principale è incentivare l’amore per la cultura e la pratica musicale, educare il controllo dei propri mezzi vocali e sviluppare le capacità espressive tramite l’integrazione e la socializzazione.
Il repertorio è prevalentemente polifonico, ma comprende anche diversi brani popolari, classici lirici e contemporanei. Nella sua lunga storia, la Scuola Corale annovera centinaia di esibizioni e partecipazioni a concorsi e a rassegne, sia in Italia sia all’estero. 

Propone corsi di pianoforte / tastiera, violino, canto individuale, lirico e moderno, junior, chitarra classica, acustica e chitarra elettrica, computer-music, teoria e solfeggio

La Scuola di musica Corale G. Puccini si trova in Via Rocca 19

Tel. segreteria: 0536 810 958

http://scuolaolintopistoni.blogspot.it/