Accessibilità

Archivio storico comunale: accesso

L'archivio è aperto a ricercatori, studiosi, studenti e più in generale a chiunque abbia interesse a svolgere una ricerca storica, per motivi di carattere personale o professionale, nel rispetto della vigente normativa in materia e delle modalità di accesso stabilite.

L’Archivio Storico Comunale conserva i documenti prodotti o acquisiti dall’ente nello svolgimento della propria attività amministrativa e istituzionale.

La documentazione storica relativa agli anni dal 1310 fino alla prima metà del 1900 è conservata presso la Biblioteca “N. Cionini”.

Per informazioni relative agli archivi corrente e di deposito, contattare la Segreteria Generale del Comune.

 

In Biblioteca "N. Cionini" sono depositati altri due importanti fondi archivistici: il Fondo archivistico Cionini (o "Archivio Carte Cionini"), complesso articolato in quattro sub-fondi, relativi all'attività di altrettanti membri della famiglia Cionini dal 1819 al 1919, contenente principalmente perizie, atti legali, corrispondenza e mappe; l'Archivio Storico dell'Ospedale civile di Sassuolo dal 1559 al 1971, con documentazione riguardante l'Ospedale degli Infermi di Sassuolo e gli enti che nel corso dei secoli lo gestirono.

Ricercatori, studiosi e chiunque abbia interesse a svolgere una ricerca storica, per motivi di carattere personale o professionale
Per informazioni aggiuntive

Archivio Storico Comunale e Fondi archivistici

c/o Biblioteca Comunale Natale Cionini - via Rocca 19

Telefono: 0536 880 813 - 571

Email: cristina.minutiello@comune.sassuolo.mo.it

Consultazione su appuntamento per Archivio Storico Comunale e Fondi archivistici 

  • Le richieste devono pervenire tramite mail alla referente Cristina Minutiello.
  • L'utente sarà contattato entro il termine massimo di 4 giorni (compatibilmente con le esigenze di servizio), per fissare giorno e orario della consultazione.
  • Nella richiesta bisogna indicare per iscritto gli estremi dei documenti che vuole consultare (dato cronologico/argomento) e il motivo della consultazione (studio, lavoro, ecc.)
  • Tempo massimo di consultazione per ogni sessione: 2 ore. Si richiede la massima puntualità.
  • Appuntamenti massimi a settimana: 2.
  • Numero massimo di persone che accedono per la stessa ricerca: 2.