Rapporti di incidente stradale: richiesta di accesso agli atti telematica
Dal 1° Ottobre 2024 è attivo il servizio di acquisizione dei rapporti di incidente stradale on line
Il servizio è rivolto sia agli UTENTI PRIVATI che agli UTENTI PROFESSIONALI (Avvocati, Infortunistiche stradali, Periti Assicurativi appositamente delegati dalle Compagnie Assicuratrici) e vi si accede consultando il sito
all'interno del quale è possibile effettuare la richiesta di accesso agli atti telematica.
Come fare:
- registrarsi al sito www.incidentistradali.com compilando tutti i campi richiesti;
- nella maschera di registrazione inserire un indirizzo e-mail (non PEC), al quale il sistema invierà in automatico il link dove scaricare le documentazioni necessarie per concludere la registrazione;
- a registrazione effettuata, si potrà procedere indicando data dell'incidente e targa del veicolo, barrando almeno uno dei tre flag indicati in basso (relazione d'incidente, rilievo fotografico, schizzo planimetrico al costo di € 50,00);
- La richiesta sarà identificata con una stringa alfanumerica (XXX.1.AXXX.XXX....) da citare sempre in oggetto alle comunicazioni;
- in caso di UTENTI PROFESSIONALI, inviare una mail all’indirizzo infortunistica@comune.sassuolo.mo.it oppure una pec all’indirizzo certificato poliziamunicipale@cert.comune.sassuolo.mo.it, indicando in oggetto la stringa alfanumerica e negli allegati il mandato/delega del cliente/assistito, copia del documento di identità dello stesso ed i propri dati identificativi.
- in caso di UTENTI PRIVATI inviare una mail all’indirizzo infortunistica@comune.sassuolo.mo.it oppure una pec all’indirizzo certificato poliziamunicipale@cert.comune.sassuolo.mo.it, indicando in oggetto il numero della stringa alfanumerica e negli allegati copia del proprio documento d’identità e i propri dati identificativi.
Ulteriori informazioni:
Dopo aver inserito una richiesta è immediatamente accessibile lo scambio di generalità dei veicoli coinvolti (dal menù utente).
Per l'evasione della documentazione richiesta “relazione d'incidente, corredo fotografico, schizzo planimetrico”, il sistema provvederà ad inviare automaticamente una mail con il link dal quale scaricare la documentazione.
Per il pagamento dei diritti di copia è disponibile il sistema di pagamento PagoPa mediante la piattaforma.
La relazione e gli atti richiesti saranno disponibili a pagamento avvenuto.
Ricordiamo che in presenza di lesioni, sulla base della dinamica del sinistro, potrebbe essere necessario in Nulla Osta al rilascio degli atti da richiedere direttamente alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Modena. In caso di omicidio stradale, dovrà sempre essere richiesto il Nulla Osta direttamente alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Modena.
I sinistri con soli danni a cose saranno disponibili appena pronti.