È possibile effettuare in Comune l’autentica della firma sul passaggio di proprietà di beni mobili registrati, quali automezzi, (compresi camion e rimorchi), motocicli superiori a 50 cc di cilindrata e imbarcazioni.

Se il veicolo è cointestato, è richiesta l'autentica di tutti i proprietari

Se il proprietario è un soggetto giuridico, è richiesta la visura camerale

Come si fa?

Il venditore e proprietario del veicolo (indicato nel Foglio Complementare per le auto immatricolate fino al 1992 o nel Certificato di Proprietà per le auto immatricolate dal 1993) compila e firma la Dichiarazione di vendita davanti al funzionario comunale.
L'autentica non prevede alcuna valutazione del contenuto dell’atto e delle dichiarazioni contenute, ma solo la verifica dell’identità del venditore che firma, attraverso il documento di identità/riconoscimento valido.  Il passaggio di proprietà si perfeziona solo presso la Motorizzazione Civile.

Sono autorizzati ad autenticare le firme oltre ai notai e agli uffici comunali:

•  Gli sportelli Telematici dell'Automobilista (STA), attivi presso le delegazioni ACI e Agenzie Pratiche Auto;
  • Gli uffici provinciali dell'ACI che gestiscono il PRA;
  • Gli uffici provinciali della Motorizzazione Civile.

Cosa Occorre?

• Certificato di proprietà (rilasciato dal PRA) del mezzo;
  • 1 marca da bollo da 16 euro;
  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità;
  • Dati anagrafici, Indirizzo e Codice fiscale del compratore;
  • Indicazione della cifra pattuita.