Le Api sono un anello particolarmente sensibile e monitorato degli ecosistemi. Vengono definite "sentinelle dell’ambiente" e, se non disturbate, non costituiscono quasi mai un reale pericolo per le persone, a meno che qualcuno non le vada ad importunare deliberatamente. Le api operaie pungono solo quando si sentono minacciate (ad esempio se vengono scacciate o rimangono intrappolate in indumenti o capelli) o per proteggere la colonia. Inoltre, quando un'ape punge lo fa a costo della vita (il suo aculeo è seghettato e l’ape non può estrarlo dopo la puntura senza perdere parte dell’addome) e quindi pungerà solo come ultima risorsa.

Nel corso dell’estate, pervengono spesso negli uffici tecnici dei comuni richieste di intervento da parte dei cittadini per l’eliminazione di colonie di insetti potenzialmente pericolosi non sempre bene identificati. Nella maggior parte dei casi si tratta di vespe di diverse specie, ma a volte è possibile rinvenire colonie di api che, in seguito a sciamatura, si insediano nei centri urbani.

In caso di:

  • Alveari o sciami di api in area pubblica che possono arrecare pericolo occorre segnalarne la presenza all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune
  • Alveari o sciami di api in area privata che possono arrecare periocolo è possibile rivolgersi al CONAPI o direttamente ad un apicoltore per chiederne l'allontanamento
Gestione fitosanitaria del verde ornamentale per la tutela delle api
Il CONAPI ed il Centro Agricoltura Ambiente “G.Nicoli” da alcuni anni mettono a disposizione bollettini informativi periodici di interesse per i cittadini sui temi della salvaguardia delle api e della gestione a basso impatto ambientale del verde ornamentale pubblico e privato: