VERDE SGP
Cancro colorato del platano, Colpo di fuoco batterico, Tarlo asiatico, Processionaria del pino, Piralide del bosso
Il Servizio Verde della Sassuolo Gestioni Patrimoniali s.r.l. si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree verdi pubbliche (parchi, giardini, aree verdi stradali e scolastiche), delle attrezzature ludiche/arredi ivi insistenti, oltre che del patrimonio arboreo e arbustivo comunale.
Il cancro colorato (Ceratocystis fimbriata) è una grave patologia fungina che colpisce il platano causandone, nella maggior parte dei casi, la morte.
Le piante appartenenti al genere Crataegus sono particolarmente sensibili al colpo di fuoco batterico. Il divieto in Emilia-Romagna di utilizzare queste essenze per nuovi impianti, in vigore dal 2001, ha contribuito negli anni a ridurre il numero di focolai della malattia.
Si tratta di grossi coleotteri che vivono a spese del legno e possono attaccare piante di specie diverse, soprattutto arboree latifoglie, nelle quali scavano profonde gallerie alla base del tronco e nelle radici che fanno deperire la pianta e ne possono causare lo schianto e la morte.
L'insetto attacca prevalentemente esemplari di Pinus nigra e Pinus silvestris, ma può danneggiare anche altri Pinus (P. halepensis, P. pinea e P. pinaster), più raramente P. strobus, eccezionalmente i Larix e i Cedrus.
La larva si nutre delle foglie, dei germogli e, occasionalmente dei giovani rametti di bosso.
All’interno di parchi e giardini di quartiere sono presenti aree riservate ai cani ove l’accesso è consentito a tutti gli animali accompagnati e regolarmente iscritti all’anagrafe canina, curati e vaccinati.
Aree verdi realizzate dal Comune in cui è stato posto a dimora un albero per ogni neonato e minore adottato