Mettili alla porta
Nel 2017 il Comune, in collaborazione con HERA, ha modificato il servizio di raccolta dei rifiuti urbani e assimilati della zona artigianale ed industriale “Casiglie”.
Nel 2018 il nuovo servizio è stato esteso alle zone artigianali ed industriali a nord della Pedemontana e sud della Pedemontana.
Il progetto si inserisce in un programma di area vasta che entro la fine del 2018 ha interessato tutte le aree artigianali/industriali dei comuni del Distretto Ceramico, consentendo un efficientamento del servizio.
L’azione di rinnovamento ha previsto:
• una prima attività di tutoraggio, della durata di 2-3 mesi, con la consegna domiciliare del materiale informativo (indicazioni circa le corrette modalità e i giorni di raccolta) e la fornitura del kit di sacchi/bidoni;
• l’introduzione del nuovo servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti;
• la rimozione, entro 1-2 settimane dall'introduzione del nuovo sistema di raccolta, dei cassonetti stradali.
L’obiettivo è aumentare la raccolta differenziata, migliorare la qualità del rifiuto raccolto da avviare a riciclo, ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati, migliorare il contesto ed il decoro urbano delle aree interessate, introducendo un nuovo modello culturale, che possa rivisitare i concetti di consumo e di rifiuto, con un approccio meno consumistico e più virtuoso, nella logica della futura attuazione della tariffa puntuale.
COME FUNZIONA IL SERVIZIO
Esporre i rifiuti negli appositi sacchi o contenitori forniti da Hera, in strada su suolo pubblico, in modo ordinato davanti al proprio civico, il giorno antecedente la raccolta, tra le ore 18 e le ore 6, in una posizione che non intralci il passaggio pedonale e facilmente accessibile per gli operatori ecologici.
Ogni utente si deve preoccupare di ritirare dal suolo pubblico il proprio contenitore dopo lo svuotamento. Il lavaggio dei contenitori è a carico del cliente.
In caso di errori di conferimento (giorno sbagliato o contenitore scorretto) il rifiuto non verrà ritirato e andrà esposto nuovamente con le modalità corrette.
In caso di rottura del contenitore occorre telefonare al Servizio Clienti di Hera (800.999.500 per le utenze domestiche; 800.999.700 per le utenze non domestiche) per la sua sostituzione.