Patto dei Sindaci per il clima e l'energia

Il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile si pone come obiettivo la riduzione delle emissioni di anidride carbonica a livello locale al 2020, mentre il nuovo Piano d'Azione per il Clima e l'Energia fisserà nuovi obiettivi al 2030

Patto dei SindaciIl Patto dei Sindaci è un’iniziativa europea che si inserisce nell’ampio quadro delle politiche dell’Unione Europea volte alla riduzione dei consumi energetici, alla promozione delle fonti energetiche rinnovabili, alla riduzione delle emissioni di CO2 e all’introduzione di innovazione tecnologica.
Il Comune di Sassuolo ha aderito a questa iniziativa con D.C.C. n. 46/2010, dichiarando formalmente il proprio impegno nel combattere i cambiamenti climatici e dotandosi di un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 a livello comunale di almeno il 21% entro il 2020. Il PAES rappresenta un documento chiave nel quale sono definite le politiche energetiche che il Comune intende adottare al fine di perseguire gli obiettivi del Patto dei Sindaci. A partire dall’analisi delle informazioni contenute nell’Inventario delle emissioni di base (BEI), che descrive i consumi energetici relativi al 1999 (anno di riferimento) ed il loro andamento negli ultimi 10 anni, il Comune ha individuato in questo Piano precisi obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 per ogni settore energivoro di competenza, definendo le misure e le politiche che sono e saranno portate avanti per raggiungerli.

Con D.C.C. n. 51/2019 il Comune ha approvato il primo monitoraggio completo del PAES con l'obiettivo di verificare lo stato di attuazione delle azioni programmate nel 2011. La ricostruzione dell’inventario delle emissioni del monitoraggio al 2016 ha evidenziato una riduzione delle emissioni di CO2 rispetto all’inventario di base al 1999 pari a 51.308 tonnellate l'anno, corrispondente ad una riduzione procapite pari al 23%; pertanto l'obiettivo prefissato al 2020 è stato ampiamente raggiunto e superato con 4 anni di anticipo ed è stato così rivisto, fissandolo pari al 25%.

Logo Patto Sindaci per il clima e l'energiaNel 2019 Il Comune ha aderito al nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia, che ha come quadro di riferimento il nuovo Pacchetto 2030 dell'Unione Europea su Clima ed Energia  e in particolare si prefigge i seguenti obiettivi:

• riduzione del 40% dei gas a effetto serra entro il 2030;
  • integrazione delle politiche volte ad adottare una strategia comune per affrontare la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Il Comune si è pertanto impegnato a redigere entro 2 anni il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC), ovvero un documento che indichi le azioni chiave che intende intraprendere, sia nel settore pubblico che nel settore privato, per raggiungere i risultati di risparmio energetico e riduzione delle emissioni di anidride carbonica nei seguenti settori principali:

• Edifici e attrezzature;
  • Illuminazione pubblica;
  • Trasporti;
  • Produzione locale di energia;

delineando altresì una strategia per l’adattamento ai cambiamenti climatici, valutando i rischi e le vulnerabilità indotti, al fine di intraprendere azioni atte a contrastarne e a mitigarne gli effetti.