Scopriamo l'A.R.E

Logo ARE

Rivolto a: classi 3^ delle scuole primarie di Sassuolo (Massimo n.14 classi).

Contenuti

Lungo il Fiume Secchia è presente un’Area di Riequilibrio Ecologico (A.R.E.) denominata in “Secià”, gestita dalle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie della Provincia di Modena, dalla Lega Italiana Protezione Uccelli e dal Gruppo Naturalistico Sassolese. Nell’area è presente un’aula didattica attrezzata, inoltre sono stati realizzati sentieri didattici che consentono di apprezzare gli aspetti naturalistici tipici delle zone perifluviali. La riserva ospita ambienti forestali di diversa tipologia con prevalenza, sugli argini, di saliceti a Salice bianco di orgine naturale, presenti a diversi stadi di sviluppo. Verso l’interno si rinvengono pioppi ed ontani. Dal punto di vista faunistico sono segnalate rane verdi, natrici, ricci e caprioli. Sono presenti numerose specie di uccelli come aironi, anatre, martin pescatori, usignoli di fiume, cavalieri d’Italia, picchi, cince, occhioni e succiacapre.

L’uscita sarà gestita dalle Guardie Ecologiche Volontarie che, tramite una passeggiata, porteranno i bambini ad esplorare e conoscere la morfologia dell’area fluviale sassolese e la flora e la fauna che vi abita.

Obiettivi:

• Valorizzare un’area ricca di potenzialità ma poco conosciuta e fruita dai sassolesi;
  • Coinvolgere i bambini e indirettamente le famiglie;

Struttura del percorso:

• un incontro di presentazione con tutti gli insegnanti coinvolti
  • un’uscita all’A.R.E. gestita dalle Guardie Ecologiche Volontarie.

Periodo di attuazione: Marzo-Maggio 2020

In collaborazione con: GGEV, Gruppo Naturalistico Sassolese e LIPU

Per aderire al progetto è necessario compilare l'apposito Modulo inviandolo all'indirizzo e-mail: ceaspedecollinare@comune.sassuolo.mo.it  ENTRO IL 30 SETTEMBRE

N.B. Il progetto sarà erogato in relazione alla disponibilità dei volontari e al trasporto scolastico.