Realizziamo un orto sul balcone

Logo orto in balconeRivolto a:

classi 4^ delle scuole primarie di Sassuolo (Numero massimo 8 classi)

Contenuti del progetto:

L’Associazione Orti e Bonsai Albero d’Oro, forte dell’esperienza di cura e gestione del verde all’interno del Parco stesso, già da alcuni anni si occupa di ben 47 orti e dell’area bonsai all’interno del parco sassolese, in un progetto di cittadinanza attiva ed educazione alla vivibilità degli spazi comuni. Il progetto ha la finalità di introdurre le basi della coltivazione in città, spiegando come sia possibile avviare un piccolo orto sul proprio balcone o terrazzo, in quanto non occorre disporre necessariamente di un appezzamento di terra. Verranno illustrati gli attrezzi, la tecnica di preparazione del terreno nonché le metodologie di semina e piantagione più adatte.

Obiettivi:

Fornire nozioni di base sulla coltivazione di ortaggi e piccoli frutti in spazi ristetti come balconi e terrazze.

Struttura del percorso:

Una lezione in classe di 2 ore, preferibilmente nel primo mattino.

Periodo di attuazione: Marzo e Aprile

Per aderire al progetto è necessario compilare l'apposito Modulo inviandolo all'indirizzo e-mail: ceaspedecollinare@comune.sassuolo.mo.it ENTRO IL 30 SETTEMBRE