Accessibilità

Api

Immagine di un'apeLe Api sono un anello particolarmente sensibile e monitorato degli ecosistemi. Vengono infatti definite "sentinelle dell’ambiente" e se non disturbate, non costituiscono quasi mai un reale pericolo per le persone, a meno che qualcuno non le vada ad importunare deliberatamente. Le api operaie, infatti, pungono solo quando si sentono minacciate (ad esempio se vengono scacciate o rimangono intrappolate in indumenti o capelli) o per proteggere la colonia. Inoltre, quando un'ape punge, lo fa a costo della vita (il suo
aculeo è seghettato e l’ape non può estrarlo dopo la puntura senza perdere parte dell’addome) e quindi pungerà solo come ultima risorsa.

Nel corso dell’estate, pervengono spesso negli uffici tecnici dei comuni richieste di intervento da parte dei cittadini per l’eliminazione di colonie di insetti potenzialmente pericolosi ma non sempre bene identificati. Nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta di vespe di diverse specie, ma a volte è possibile rinvenire colonie di api che, in seguito a sciamatura, si insediano nei centri urbani.

Come comportarsi in caso di
Api in area pubblica: per alveari o sciami che possono arrecare pericolo segnalarne la presenza all'Ufficio Relazioni con Il Pubblico - URP.
Api in area privata: per alveari o sciami che possono arrecare pericolo è possibile contattare il CONAPI o direttamente un apicoltore per chiederne l'allontanamento.

Gestione fitosanitaria del verde ornamentale per la tutela delle api

Il progetto promuove una gestione degli aspetti fitosanitari del verde urbano caratterizzata dalla massima sostenibilità ambientale, mantenendo una stretta collaborazione col Servizio Fitosanitario Regionale ed in linea con quanto previsto dal Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (Pan).
Il CONAPI ed il Centro Agricoltura Ambiente “G.Nicoli” da alcuni anni mettono a disposizione bollettini informativi periodici di interesse per i cittadini sui temi della salvaguardia delle api e della gestione a basso impatto ambientale del verde ornamentale pubblico e privato: