Tessere la Città: percorso partecipativo

“Tessere la città” è il percorso partecipativo per la rigenerazione urbana del comparto Cisa/Cerdisa – Quartiere Braida, Mezzavia.

Il progetto è promosso dal Comune di Sassuolo, in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese (nel quale ricade parte dell’area interessata) ed è finanziato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna tramite il Bando Regionale 2017 per la partecipazione.

Obiettivo del percorso partecipato è di arricchire con idee e stimoli il processo decisionale per la destinazione futura dell’area. I cittadini vengono coinvolti nel percorso al fine di individuare azioni perseguibili, criteri di scelta e priorità relativi a nuove funzioni da aggiungere a quelle esistenti, nuove possibilità nell’ambito del riutilizzo di spazi urbani attualmente in disuso e per ricucire il comparto con le aree adiacenti.

ATTIVITÀ IN PROGRAMMA

-          Questionario alla cittadinanza

-          Focus Group con operatori commerciali

-          Focus Group con professionisti di settore e ordini professionali

-          Workshop partecipato con i cittadini

-          Passeggiate di quartiere

-          Evento conclusivo di restituzione degli esiti del percorso

IN EVIDENZA

Abbiamo creato un questionario rivolto a tutti i cittadini di Sassuolo per raccogliere opinioni e suggerimenti riguardo al recupero del comparto Cisa/Cerdisa – Quartiere Braida, Mezzavia.

La compilazione del questionario ti impegnerà solo pochi minuti ma ti consentirà di fornire un contributo importante nel percorso di rigenerazione del quartiere.

Per compilare il questionario clicca qui https://goo.gl/forms/qcff86Efp4biyVMC3

IL TAVOLO DI NEGOZIAZIONE

Il Tavolo di negoziazione rappresenta un elemento necessario previsto dalla legge regionale 3/2010 dedicata ai processi di partecipazione. Il TdN ha essenzialmente due ruoli.

Il primo riguarda la condivisione del percorso partecipativo con gli attori, nei tempi, luoghi e forme indicati nel progetto.

Il secondo concerne l’elaborazione del tema in discussione, facendo emergere i diversi punti di vista durante le fasi di attività.

-          Schema di progetto

-          Determina regionale concessione contributo

-          Graduatoria regionale 2017

-          Accordo formale