Accessibilità

Tessere la Città: percorso partecipativo

“Tessere la città” è il percorso partecipativo per la rigenerazione urbana del comparto Cisa/Cerdisa – Quartiere Braida, Mezzavia.

Il progetto è promosso dal Comune di Sassuolo, in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese (nel quale ricade parte dell’area interessata) ed è finanziato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna tramite il Bando Regionale 2017 per la partecipazione.

Obiettivo del percorso partecipato è di arricchire con idee e stimoli il processo decisionale per la destinazione futura dell’area. I cittadini vengono coinvolti nel percorso al fine di individuare azioni perseguibili, criteri di scelta e priorità relativi a nuove funzioni da aggiungere a quelle esistenti, nuove possibilità nell’ambito del riutilizzo di spazi urbani attualmente in disuso e per ricucire il comparto con le aree adiacenti.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il progetto si apre al contributo di tutta la cittadinanza dei Comuni di Sassuolo e Fiorano Modenese, con l’obiettivo di raccogliere indicazioni, proposte e idee per il futuro dell’area ex Cisa/Cerdisa.
Laboratorio urbano: l’appuntamento è per mercoledì 21 marzo alle ore 18.00, presso la palestra della Parrocchia di Braida, per un workshop con i cittadini che aiuterà a disegnare gli scenari futuri per l’ex Cisa/Cerdisa.

IL QUESTIONARIO PER TUTTI
Il progetto ha bisogno del contributo di tutti. Per questo abbiamo creato un questionario rivolto ai cittadini di Sassuolo per raccogliere opinioni e suggerimenti riguardo al recupero del comparto ex Cisa/Cerdisa e alla riqualificazione del quartiere Braida.
La compilazione del questionario ti impegnerà solo pochi minuti ma ti consentirà di fornire un contributo importante nel percorso di rigenerazione del quartiere.
Per compilare il questionario clicca qui https://goo.gl/forms/qcff86Efp4biyVMC3

IL TAVOLO DI NEGOZIAZIONE
La guida del progetto Tessere la città è affidata ad un Tavolo di negoziazione, che rappresenta uno strumento previsto dalla legge regionale 3/2010 dedicata ai processi di partecipazione. Il Tavolo ha essenzialmente due ruoli.
Il primo riguarda la condivisione del percorso partecipativo con gli attori, nei tempi, luoghi e forme indicati nel progetto. 
Il secondo concerne l’elaborazione del tema in discussione, facendo emergere i diversi punti di vista durante le fasi di attività.
Se sei interessato a prendere parte al tavolo di negoziazione, scrivi ai contatti che trovi in calce a questa pagina.

DOCUMENTI

Documenti del progetto
Schema di progetto
Determina regionale concessione contributo
Graduatoria regionale 2017
Accordo formale

Report delle attività
- Report attività 2017
- Report TDN 24_11_17
- Report focus group tecnici 11_1_18
- Report focus group commercianti 16_1_18
- World cafè tecnici 15_2_18
- Report passeggiata di quartiere 10_3_18

Proposte progettuali
- Format – Liceo Formiggini

Materiali
- presentazione Tessere la città
- sintesi del progetto
- locandina attività 2018

CONTATTI
Per conoscere meglio il progetto, scrivi a