
- https://www.comune.sassuolo.mo.it/events/spettacolo-teatrale-al-mattino
- Spettacolo teatrale «Al mattino»
- 2023-01-22T18:00:00+01:00
- 2023-01-22T19:30:00+01:00
- produzione Artisti Drama
Il Comune di Sassuolo è lieto di presentare, in occasione del Giorno per la Memoria, lo spettacolo teatrale Al mattino, con Rocco Ancarola e Nicoletta Nobile, regia di Stefano Vercelli, produzione Artisti Drama.
Lo spettacolo è ad ingresso gratuito con prenotazione fortemente consigliata, vista la capienza limitata dell'Auditorium Bertoli. La prenotazione può essere effettuata tramite la piattaforma Eventbrite*.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a cultura@comune.sassuolo.mo.it
Sinossi
La produzione teatrale si ispira al testo teatrale Descrizione di un mattino di Ida Fink. Siamo nella Polonia occupata dai nazisti, in quel tempo che “gli ingenui erano soliti chiamare tempo di guerra”, ma che è qualcosa di più e di diverso: un progetto di distruzione e ricostruzione dell’umanità su basi del tutto nuove, un progetto di trionfo di un popolo e di un’ideologia, come mai si era cercato di realizzare nella storia. Si produce così un evento traumatico, la Shoà, che spezzerà per sempre il Tempo in un prima e un dopo.
Ida Fink, scrittrice israeliana di lingua polacca, con il libro di racconti “Tracce”, scritto nel 1996, ma uscito in Italia solo nel 2003, ha scelto invece il frammento, l’accenno, l’incompiuto, per raccontare un evento cui ci si può accostare, ma non comprendere e possedere, senza esserne inghiottiti. Ida Fink rintraccia le tracce di questa Tragedia nei piccoli mutamenti quotidiani, nelle abitudini che si trasformano, nel linguaggio che ha bisogno d’inventare parole nuove, nelle biografie che procedono attraverso percorsi inaspettati. La scena è scarna, fatta di luce e parole, ombre e ricordo.
* NB: cliccando sul link per la piattaforma Eventbrite si lascerà il sito del Comune di Sassuolo, che non è responsabile per il trattamento dei dati effettuato da Eventbrite stesso. Per maggiori informazioni si rimanda all'informativa sulla privacy di Eventbrite.