Sei in Home page > Eventi > Simone Maretti narra in Biblioteca Cionini "Il ritratto di Dorian Gray"

Simone Maretti narra in Biblioteca Cionini "Il ritratto di Dorian Gray"

Primo appuntamento della rassegna "Tante care cose"

Attraverso la rassegna "Tante care cose" il narratore e attore Simone Maretti, con l'accompagnamento musicale di Alessandro Pivetti e Simone Di Benedetto, ci condurrà in un viaggio alla (ri)scoperta di quattro grandi Classici della letteratura internazionale, seguendo il filo rosso del rapporto tra personaggi e oggetti, ossessione e identità.

Il primo appuntamento è martedì 26 ottobre, ore 21, al secondo piano della Biblioteca "N. Cionini" di Sassuolo (Via Rocca 19). Il Classico protagonista della serata sarà Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde: un percorso di letture e musiche tratteggerà i confini dell'iconico e tormentato rapporto tra il giovane Dorian Gray e l'opera d'arte che lo ritrae, riflettendo sulla relazione tra bellezza e decadimento, gioventù e tempo che scorre.

Accesso con esibizione del green pass, fino ad esaurimento posti.

Prenotazione consigliata, via mail o telefono:

biblioteca@comune.sassuolo.mo.it

Gli altri appuntamenti della rassegna

• martedì 2 novembre, ore 21, BLA, Fiorano: La boutique del mistero di Dino Buzzati
  • martedì 23 novembre, ore 21, MABIC, Maranello: Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson
  • martedì 30 novembre, ore 21, Castello di Formigine: Dieci piccoli indiani di Agatha Christie

Simone Maretti

Laureato in filosofia presso l’università di Bologna, fin da bambino ama leggere. Dice che allora non aveva strumenti né consapevolezza per capire cosa, nella lettura, lo affascinasse; si limitavo a trarre dai libri un piacere immediato.

Ha sempre letto solo ciò che lo incuriosiva, rifiutando suggerimenti dall'esterno. La sua attività consiste in questo: narrare, riassumendola, la trama di un romanzo o di un racconto o di un’opera teatrale. Per fornire uno stimolo alla lettura integrale del testo. E’ solito accompagnare la narrazione con letture di brani scelti che considera particolarmente significativi e adatti a suggerire la possibilità di un contatto immediato col testo stesso. Ha frequentato un corso di dizione, e ciò gli consente di dar vita a quella che viene definita “lettura espressiva”.

Alessandro Pivetti

Pianista, compositore, arrangiatore e improvvisatore al pianoforte, si è diplomato in composizione e in pianoforte presso il conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Dal 2009 lavora come musicista e compositore delle musiche degli spettacoli del Teatro dei Venti di Modena, e in generale come arrangiatore orchestrale e trascrittore di parti strumentali nel campo della musica sia moderna che classica. Ha al suo attivo svariati riconoscimenti di carattere musicale e riveste importanti incarichi come insegnante presso i conservatori di Modena e Carpi, alcune scuole musicali e la Fondazione Pavarotti di Modena. Come responsabile musicale dell’ufficio liturgico della diocesi di Carpi, accompagna all’organo, compone e cura l’arrangiamento dei brani eseguiti in occasione delle solennità.

Simone Di Benedetto

Classe 1989, si diploma in contrabbasso al conservatorio Vecchi-Tonelli di Modena, per poi specializzarsi all’accademia Walter Stauffer di Cremona in composizione. Nel frattempo corteggia il jazz e, lavorando gomito a gomito con musicisti del calibro di Salvatore Maiore, Eddie Gomez, Drew Gress, Ben Street, Glauco Zuppiroli, incrementa e ribadisce la sua peculiare sintonia con lo strumento. Seguito da Stefano Cappa, si diploma anche in basso elettrico all’Accademia modenese di musica moderna.

Quando: 26 ottobre 2021

Orari: 21:00

Dove: BIBLIOTECA COMUNALE N. CIONINI - Via Rocca19

« dicembre 2021 »