
- https://www.comune.sassuolo.mo.it/events/leggiamoci-libri-vite-e-storie-4
- Leggiamoci - Libri, vita e storie - Costanza DiQuattro
- 2022-02-19T17:00:00+01:00
- 2022-02-19T23:59:59+01:00
- Costanza DiQuattro presenta il suo libro "Giuditta e il monsù" (Baldini+Castoldi, 2021) presso la Biblioteca N. Cionini
Per la rassegna di incontri con gli autori "Leggiamoci: libri, vita e storie", sabato 19 febbraio, alle ore 17, Costanza DiQuattro presenta "Giuditta e il monsù" (Baldini&Castoldi, 2021), in dialogo con Monica Luisa Franzoni.
Giuditta e il monsù: Ibla, 1884. A Palazzo Chiaramonte, una notte di maggio porta con sé due nascite anziché una soltanto. Fortunato, abbandonato davanti al portone, e Giuditta, l'ultima fimmina di quattro sorelle. Figlia del marchese Romualdo, tutto silenzi, assenze e donne che non si contano più, e di sua moglie Ottavia, dall'aria patibolare e la flemma altera, è proprio lei a segnare l'inizio di questa storia. Lambendo cortili assolati e stanze in penombra, cucine vissute ed estati indolenti, ricette tramandate e passioni ostinate, il romanzo si spinge fin dove il secolo volge, quando i genitori invecchiano e le picciridde crescono.
Costanza DiQuattro è nata a Ragusa, nel 1986. Dopo la laurea in Lettere moderne all’Università di Catania, manifesta una forte passione per il mondo del teatro, dello spettacolo, del costume e della società diventando presto, su questi argomenti, una preziosa collaboratrice per "Il Foglio" e alcune testate on-line siciliane. I suoi romanzi sono pubblicati da Baldini+Castoldi.
L'incontro della rassegna si svolgerà presso il secondo piano della Biblioteca N. Cionini.
Accesso gratuito con esibizione di green pass rafforzato, fino alla capienza consentita.
Obbligo di indossare una mascherina FFP2 durante l'incontro.
Prenotazione raccomandata, via email o telefono:
Tel. 0536/880813
Email: biblioteca@comune.sassuolo.mo.it