
Leggiamoci: libri, vita e storie
- https://www.comune.sassuolo.mo.it/events/leggiamoci-libri-vita-e-storie-3
- "Come leggere un romanzo: diventare lettori consapevoli" di Sandra Tassi
- 2018-06-09T17:00:00+02:00
- 2018-06-09T23:59:59+02:00
- Leggiamoci: libri, vita e storie
Sabato 9 giugno, ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale "Natale Cionini", in Via Rocca 19, nell'ambito della rassegna "Leggiamoci: libri, vita e storie", Sandra Tassi presenta il suo libro "Come leggere un romanzo. Diventare lettori consapevoli" Giubilei Regnani, 2017
Suggestioni teatrali a cura de IL LEGGIO GIOVANI.
Ingresso libero e gratuito.
Giungere al centro del romanzo è l’obiettivo ultimo, e forse irraggiungibile, del Lettore Consapevole. Ci si arriva per gradi, con una penetrazione lenta e progressiva, che conduce sempre più vicino al senso profondo della scrittura narrativa. A partire dalla periferia di una lettura emozionale o di superficie, fino alle competenze più raffinate, l’autrice conduce alla conquista graduale delle strategie di lettura del romanzo contemporaneo, educando alla ricerca di un incontro personale e meditato con il romanzo di oggi.
Sandra Tassi è laureata in Pedagogia, vive e lavora a Modena. In seguito alla nomina ministeriale per la conduzione di un centro per la formazione dei docenti, è andata specializzandosi nel campo della lettura, tanto da divenire un punto di riferimento importante su tutto il territorio nazionale per l’aggiornamento dei docenti, l’educazione dei giovani, la formazione permanente degli adulti. È autrice del saggio "La lettura promossa", (Unicopli, 2001) e dei romanzi "Il calice di Chagall. Quasi un romanzo" (Il filo 2007) e "Meglio nascere con l’erba alta" (Artestampa, 2011). È co-autrice del testo scolastico per la Scuola Media Superiore "Dialoghi con il testo" (Archimede, 2003) e del manuale per il biennio delle Scuole Superiori "I saperi dell’educazione" (Zanichelli, 2010). È presidente dell’Associazione Culturale Il Leggio, di cui cura la produzione editoriale.