Le bilioteche di Sassuolo tornano accessibili

Con modalità di prenotazione e appuntamento
Le Biblioteche di Sassuolo sono di nuovo accessibili, per i servizi di prestito e per le postazioni di studio (solo in Biblioteca Cionini), con modalità di prenotazione e appuntamento.

Il prestito potrà avvenire in uno dei seguenti modi:
● prestito su prenotazione (“take away” con ritiro veloce);
● prestito con scelta libera dallo scaffale, su appuntamento e con permanenza
limitata.
● prestito a domicilio – raccomandato in particolare alle fasce più a rischio contagio e a
persone con difficoltà di spostamento – grazie alla collaborazione della Croce Rossa
Italiana – Comitato di Sassuolo

Saranno inoltre nuovamente accessibili le sale studio della Biblioteca Cionini, previa prenotazione attraverso il portale Bibliomo.it.

Rimangono per ora sospesi i servizi di lettura quotidiani e riviste (emeroteca) e di utilizzo delle postazioni internet della biblioteca. In Biblioteca Leontine non è ancora possibile fermarsi a studiare.

COME FUNZIONA IL PRESTITO
L’accesso alla Biblioteca sarà sempre e comunque su prenotazione e appuntamento.
Le modalità per accedere ai servizi di prestito saranno le seguenti:

1. Prenotazione e appuntamento per ritiro veloce – “Take away”
Il prestito avviene esclusivamente su appuntamento, previa prenotazione anticipata dei documenti, che può essere effettuata telefonicamente o via e-mail. Al momento della prenotazione, verrà registrato il prestito e concordato un giorno ed una fascia oraria per il ritiro. Si prega di rispettare gli orari dell’appuntamento per evitare assembramenti.

2. Accesso alla biblioteca per un tempo limitato e scelta libera dei documenti dallo
scaffale
Solo su appuntamento, sarà consentito l’accesso alle sale di narrativa, saggistica e sezione audiovisivi, per scegliere autonomamente i libri e le risorse da prendere in prestito. Per accedere al servizio, è necessario contattare la Biblioteca in anticipo, tramite telefono o email.

3. Prestito a domicilio
Il prestito dei documenti avviene su prenotazione telefonica o tramite e-mail.
Al momento della prenotazione, verrà registrato il prestito e comunicato il giorno della consegna, che sarà a cura dei volontari della Croce Rossa Italiana.

COME FARE PER FERMARSI A LEGGERE E A STUDIARE
E’ possibile fermarsi per leggere e studiare in Biblioteca Cionini, prenotando la postazione tramite il portale www.bibliomo.it. Prenotare è semplice, basta avere le credenziali fornite dalla Biblioteca o dall'Ateneo UniMoRe e seguire le semplici operazioni spiegate nel tutorial presente sui canali social della biblioteca; le bibliotecarie sono disponibili per assistenza, tramite telefono o email.

CATALOGHI E RISORSE DIGITALI A DISPOSIZIONE
Per verificare la disponibilità dei documenti si consiglia di utilizzare i cataloghi www.bibliomo.it e www.kidsbibliomo.it.
Per accedere gratuitamente e da remoto a eBook, riviste, quotidiani e tanto altro ancora, è possibile richiedere alla Biblioteca le credenziali di accesso ad EmiLib, la biblioteca digitale dell’Emilia.

PER INFO E PRENOTAZIONI

Contattare la Biblioteca “N. Cionini”
- Telefonando al numero 0536 880813, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19; sabato dalle 8.30-13.
- Scrivendo una e-mail a biblioteca@comune.sassuolo.mo.it

Contattare la Biblioteca dei Ragazzi “Leontine”
- Telefonando al numero 0536 880814, lunedì e mercoledì: 9-13 e 14.30-18.30; martedì, giovedì, venerdì: 14.30-18.30; sabato: 9-13.
- Scrivendo una e-mail a leontine@comune.sassuolo.mo.it

Tutti gli aggiornamenti sui nostri servizi saranno pubblicati sulle pagine istituzionali del Comune di Sassuolo e sui canali Facebook e Instagram delle Biblioteche.

Quando: dal 07 gennaio al 15 gennaio 2021

Orari: 07:00

« aprile 2021 »
lu ma me gi ve sa do