
- https://www.comune.sassuolo.mo.it/events/la-sottile-linea-scura-fabiano-massimi
- La sottile linea gialla - Fabiano Massimi
- 2022-03-09T21:00:00+01:00
- 2022-03-09T23:59:59+01:00
- Fabiano Massimi presenta in anteprima "Vivi nascosto. Un'indagine del club Montecristo" (Mondadori, 2022)
A marzo e aprile, i lettori e le lettrici appassionati di giallo (in tutte le sue sfumature) potranno incontrare in Biblioteca Cionini due autori specializzati in misteri da tessere e da risolvere, nei due appuntamenti della rassegna "La sottile linea gialla".
Mercoledì 9 marzo, ore 21, al secondo piano della Biblioteca, Fabiano Massimi presenta il suo romanzo "Vivi nascosto. Un'indagine del club Montecristo" (Mondadori, 2022).
Per partecipare si richiede il green pass rafforzato e la mascherina FFP2.
Raccomandata la prenotazione, via email o telefono: biblioteca@comune.sassuolo.mo.it | 0536880813
Un assaggio del libro
La notte sta per cedere il passo all'ennesima, caldissima giornata dell'estate emiliana quando Bruno Muta, ex enfant prodige della moda, viene ritrovato brutalmente assassinato nel garage di casa sua. Lo stilista, uscito da non molto di prigione dopo una condanna per falso in bilancio, viveva solo e senza contatti esterni, ma da alcuni dettagli nella scena del delitto la polizia deduce che conoscesse il suo assassino. Questo particolare non può non scuotere il Club Montecristo, l'associazione segreta di mutuo soccorso fra ex-detenuti in cui stava per entrare Ares Malerba, a lungo compagno di cella di Muta. Ora Malerba è scomparso, evaso dalla semilibertà nelle stesse ore del delitto, e conoscendo l'accanimento degli inquirenti contro chiunque si sia macchiato in passato di una colpa – non importa se già scontata e riscattata –, il Club teme che Ares finisca in cima alla lista dei sospettati. Urge una contro-indagine al di fuori della legge, affidata alla bizzarra coppia che ha già risolto il caso Ferrante: Arno Maletti, hacker a tempo perso, e Lans Iula, un passato da pittore e rapinatore di banche. Riusciranno i due amici a venire a capo dell'omicidio, e, ancor più difficile, dei loro guai e misteri personali?
L'autore
Fabiano Massimi è nato a Modena nel 1977. Laureato in Filosofia tra Bologna e Manchester, bibliotecario alla Biblioteca Delfini di Modena, da anni lavora come consulente per alcune tra le maggiori case editrici italiane. Tra le sue pubblicazioni: "L’angelo di Monaco" (Longanesi, 2020) e "I demoni di Berlino" (Longanesi, 2021).