Accessibilità

Fare qualcosa per gli altri

A Sassuolo sono attive più di 200 tra organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, veri propri luoghi di relazione e solidarietà che danno valore aggiunto al nostro vivere insieme.
Attraverso l'impegno gratuito di tanti cittadini, le numerose associazioni sassolesi vivono e animano il territorio rendendolo accogliente per tutti.

La città di Sassuolo offre a chi vuole diventare volontario diverse opportunità:
- l'iscrizione al Registro dei Volontari Singoli del servizio civico di comunità
- l'iscrizione ad una delle tante associazioni di volontariato. In questo caso è possibile avvalersi della consulenza del Centro Servizi per il Volontariato, che previo appuntamento, è in grado di consigliare nella scelta dell'ambito di attività.

Per i giovani tra i 18 e i 28 anni esiste anche il servizio civile, un’esperienza non solo sociale ma anche culturale e professionale. 

Progetti realizzati negli ultimi anni: Sassuolo Solidale e #Sassuolocittattiva 2016 2017
Anche per il prossimo anno 2018 è stato rifinanziato il bando che sostiene progetti delle associazioni che operano per la rivitalizzazione della città attraverso attività di socializzazione, ludiche e sportive nei quartieri e nelle aree verdi, con particolare attenzione alle zone periferiche.
Tutte le informazioni alla pagina #sassuolocittattiva 2018  - scadenza bando 27 dicembre 2017

Per uno sguardo più ampio qui trovi l'elenco delle associazioni modenesi.