In particolare si occupa di:

• domande e ritiro di: Permessi di costruire, Autorizzazione paesaggistica, Valutazione preventiva;
  • presentazione di: SCIA - Segnalazione Certificata d'Inizio Attività, CIL - Comunicazioni di inizio dei lavori, Comunicazioni di inizio/fine lavori;
  • richieste di rilascio del certificato di conformità edilizia e agibilità;
  • domande di Accesso agli atti;
  • controlli sul territorio.

In evidenza:

• dal 01.11.2018 i procedimenti inerenti funzioni residenziali devono essere inviati, esclusivamente in forma digitale, attraverso la Piattaforma Regionale SIEDER oppure via PEC all'indirizzo istituzionale del Comune di Sassuolo. Dal 01.11.2018 le pratiche in forma cartacea saranno respinte e non ricevute.
  • i procedimenti inerenti attività economiche devono essere presentati al SUAP dell'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico esclusivamente tramite la piattaforma SuapER
  • il 30 Aprile 2021 è stata pubblicata sul BURERT la nuova modulistica modificata in materia di edilizia privata, in linea con le nuove normative. Dal 01.06.2021 sarà obbligatorio l'utilizzo della nuova modulisticaA partire dal 01.06.2021 le pratiche edilizie presentate con la vecchia modulistica verranno rifiutate e NON saranno protocollate.
  • Presentazione pratiche edilizie tramite Accesso Unitario
  • Aggiornamento valori unitari degli oneri di urbanizzazione e delle tariffe base dei contributi “D” e “S”

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Illari Andrea

Dirigente

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Ceraso Marcello

Responsabile ufficio

Servizi disponibili

Accertamento di compatibilità paesaggistica

da richiedere per sanare di interventi edilizi e non, realizzati in assenza o in difformità dall’Autorizzazione Paesaggistica

Accesso agli atti e copia di documenti in possesso degli uffici dell'Ente

Puoi richiedere la visione e rilascio di copie di documenti amministrativi emessi dall'Ente, mediante richiesta scritta, completa delle indicazioni utili ad individuare il documento e il procedimento di interesse.

Agenda appuntamenti Edilizia

Prenotazione appuntamento con i tecnici istruttori del Servizio Edilizia Privata

Autorizzazione paesaggistica

da richiedere per interventi che modifichino il paesaggio e/o l'aspetto esteriore di immobili ed aree di interesse paesaggistico, tutelati dalla legge, preliminarmente al necessario titolo abilitativo edilizio.

Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.)

Per realizzare gli interventi edilizi che non richiedono un titolo abilitativo (SCIA e PDC) e che sono elencati dall’art. 7, comma 5, della LR n.15/2013

Conformità edilizia, abitabilità ed agibilità

Dopo aver completato i lavori edilizi per gli interventi soggetti a SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e a PDC (Permesso Di Costruire), devi presentare la Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia e Agibilità.

Idoneità di alloggio

Ottenere o rinnovare il certificato di idoneità dell'alloggio

Opere edilizie temporanee: comunicazione

per realizzare un'opera edilizia per un periodo limitato devi presentare una comunicazione al Comune.

Permesso di costruire

Per realizzare un intervento di nuova costruzione o ampliamento di un edificio di tua proprietà.

Permesso di costruire in sanatoria

Se hai realizzato degli interventi senza avere i necessari permessi e vuoi regolarizzarli, in alcuni casi, puoi “sanare” l'abuso presentando un permesso di costruire in sanatoria.

Procedura Abilitativa Semplificata (P.A.S.)

Per realizzare un impianto a fonti rinnovabili (pannelli fotovoltaici, pannelli solari, ...)

Segnalazione Certificata di inizio attività (SCIA) in sanatoria per intervento edilizio

Se hai realizzato degli interventi senza avere i necessari permessi e vuoi regolarizzarli, in alcuni casi, puoi “sanare” l'abuso presentando una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) in sanatoria.

Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) per intervento edilizio

Per realizzare un intervento edilizio (es. su edifici, aree cortilive, piscine, recinzioni, tettoie, ...) non riconducibile alla attività edilizia libera e non soggetto a permesso di costruire.

Valutazione preventiva dei progetti edilizi

Per richiedere preliminarmente allo Sportello Unico per l'Edilizia una valutazione sull'ammissibilità dell'intervento che intendi realizzare, soggetto a titolo abilitativo (Permesso di Costruire o SCIA)

Via Caduti sul Lavoro 1 - Sassuolo - 41049

Orario per il pubblico