Accessibilità

Uffici

Ambiente

L'ufficio si occupa della gestione, tutela e igiene ambientale nell'ambito del territorio comunale.

Anagrafe

L'ufficio provvede alla tenuta dei registri della popolazione e al rilascio dei certificati anagrafici.

Avvocatura

Tutela in giudizio dell'Amministrazione e consulenza.

Biblioteca

Biblioteca "Natale Cionini" e Biblioteca ragazzi "Leontine".

Contratti

L'ufficio cura gli adempimenti necessari alla formalizzazione dei contratti dell’Amministrazione Comunale.

Cultura

Si occupa dell'organizzazione e della programmazione delle attività culturali.

Economato

L'ufficio si occupa delle forniture/approvvigionamenti necessari per il funzionamento degli uffici, compresa la tenuta e l’aggiornamento dell’inventario dei beni mobili del Comune.

Edilizia privata

Il servizio si occupa della gestione delle pratiche relative ad interventi edilizi da parte di privati.

Elettorale

Si occupa di gestire e aggiornare le liste elettorali sulla base delle comunicazioni inviate dall’Ufficio Anagrafe e di Stato Civile, relative a tutta la movimentazione della popolazione.

Europa

Favorisce i processi di integrazione politica, legislativa, economica e sociale del territorio comunale sassolese con l’Unione Europea.

Messi comunali

L'ufficio esegue le notificazioni sul territorio comunale degli atti adottati dal Comune e da tutte le amministrazioni pubbliche che ne facciano richiesta.

Patrimonio

Alienazione, conferimento, acquisizione, gestione del patrimonio immobiliare del Comune.

Personale

Il servizio si occupa della gestione dei dipendenti dell'Ente, dell'assunzione di personale a tempo indeterminato, determinato, categorie protette, mobilità e del rilascio di certificazioni di attività lavorativa.

Politiche giovanili

Il servizio si occupa di valorizzare e promuovere le iniziative a sostegno dei gruppi e delle associazioni giovanili del territorio.

Polizia Municipale

Comando di Polizia Municipale del Comune di Sassuolo.

Protezione civile

Si occupa di curare le attività di prevenzione, pianificazione e gestione delle emergenze di protezione civile.

Protocollo e Archivio

Registra nel Protocollo generale del Comune atti e documenti in ingresso e in uscita.

Ragioneria

L'ufficio provvede a coordinare i processi di pianificazione, programmazione, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell'Ente.

Scuola

Si occupa di funzioni e compiti a supporto dell’attività scolastica.

Segretario Generale

E' il garante della conformità dell'azione amministrativa comunale.

Segreteria del Sindaco

L'ufficio svolge attività di supporto a Sindaco ed Amministratori nell'esercizio delle loro funzioni istituzionali e di rappresentanza.

Segreteria generale

L’Ufficio si occupa principalmente del supporto amministrativo all’attività degli organi istituzionali.

Servizio Amministrativo Settore 2

Il Servizio assicura l’espletamento delle pratiche amministrative di competenza del Settore 2°.

Servizio Controllo Lavori Pubblici

L'ufficio programma gli interventi sul patrimonio immobiliare.

Servizio Sociale Territoriale di Sassuolo

Si occupa di progettazione e gestione del sistema locale dei servizi sociali ed erogazione delle relative prestazioni ai cittadini.

SGP: Appalti e contratti

L'Ufficio cura gli adempimenti necessari all'affidamento degli appalti pubblici.

SGP: Aree pubbliche

L'Ufficio si occupa di autorizzazioni ZTL, permessi particolari che riguardano la sosta, occupazioni di suolo pubblico, insegne pubblicitarie e rilascio contrassegni a servizio di persona invalida.

SGP: Edilizia Pubblica

Il servizio si occupa della realizzazione e gestione manutentiva del patrimonio immobiliare della Sassuolo Gestioni Patrimoniali s.r.l. e dei procedimenti per l'esecuzione dei lavori pubblici programmati dall'Amministrazione Comunale.

SGP: Energia

Il servizio è finalizzato a sviluppare interventi di mantenimento e miglioramento degli impianti termici e di illuminazione del patrimonio immobiliare della Sassuolo Gestioni Patrimoniali s.r.l., nonchè della valorizzazione e gestione dell'illuminazione pubblica presente sul territorio comunale di Sassuolo, promozione e sviluppo di interventi volti al risparmio energetico programmati e deliberati dall'Amministrazione Comunale.

SGP: Casa

Si occupa prevalentemente dell'assegnazione, gestione e manutenzione degli immobili ERP

SGP: Cimiteri

L'ufficio cura la gestione dei cimiteri.

SGP: Contabilità e Personale

L'ufficio provvede alla gestione contabile, al controllo delle risorse economiche/finanziarie della Società e si occupa della gestione dei dipendenti della Società

SGP: Eventi

Il Servizio Eventi SGP si occupa dello sviluppo e della gestione di eventi fieristici e manifestazioni per la promozione del territorio comunale.

SGP: Mobilità e infrastrutture

Il Servizio si occupa di progettazione e realizzazione di interventi di trasformazione urbana.

SGP: Ufficio Legale

Consulenza ed assistenza legale alla Società.

SGP: Verde

Il Servizio Verde di Sassuolo Gestioni Patrimoniali s.r.l. si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree verdi pubbliche (parchi, giardini, aree verdi stradali e scolastiche), delle attrezzature ludiche/arredi ivi insistenti, oltre che del patrimonio arboreo e arbustivo comunale.

Sismica

Si occupa dei provvedimenti inerenti la normativa sismica dei comuni di Sassuolo, Frassinoro, Montefiorino e Palagano.

Sport

Gestisce gli impianti e promuove le attività in ambito sportivo.

Sportello alle Imprese

L'ufficio si occupa di commercio fisso e ambulante, strutture ricettive, somministrazione di alimenti e bevande, fiere, licenze, spettacoli, autorizzazioni sanitarie.

Stato Civile

Si occupa di quel complesso di fatti o manifestazioni di volontà inerenti la vita del cittadino: nascita, matrimonio, unione civile, morte, divorzio, cittadinanza. La registrazione di tali fatti rientra nella competenza dell’Ufficiale dello Stato Civile, le cui funzioni sono esercitate in Italia dai Comuni.

Sviluppo economico del territorio

Il servizio si occupa di marketing territoriale.

Tributi

L'ufficio si occupa della gestione dei tributi comunali.

Ufficio stampa

Si occupa di fornire le informazioni sui servizi e le attività svolte dall'Ente: direttamente ai cittadini attraverso i propri canali diretti d'informazione (sito internet, canali social), indirettamente attraverso tutti gli organi e i mezzi di informazione attivi.

Urbanistica

Il servizio si occupa della predisposizione e dell'istruttoria di tutti gli strumenti di pianificazione urbanistica.

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Spazio d'incontro fra i cittadini e Amministrazione Comunale per favorire il dialogo e semplificare l'accesso alle informazioni e ai servizi.