Accessibilità

Progetti di qualificazione scolastica

Analisi critica dell’attualità per le scuole secondarie di 2° grado di Sassuolo

Il Comune di Sassuolo, in esecuzione degli indirizzi stabiliti dalla deliberazione di Giunta Comunale n. 218 del 16/11/2021 intende assegnare contributi per la realizzazione per l’anno scolastico 2021/2022 di progetti di qualificazione scolastica di educazione all’analisi critica dell’attualità rivolti agli studenti delle secondarie di 2° grado di Sassuolo. 

Il contributo massimo complessivo sarà di euro 10.000,00.

L’A.P.S. o Organizzazione di Volontariato per offrire la sua collaborazione al Comune di Sassuolo deve formulare un progetto da redigere utilizzando la modulistica reperibile sul sito internet istituzionale, per il cui costo complessivo potrà essere chiesta la liquidazione di contributo al comune di Sassuolo a rimborso per un contributo massimo di euro 10.000,00.

I progetti di qualificazione scolastica per i quali potrà essere chiesto il contributo alle spese dovranno avere i seguenti obiettivi e contenuti socio-educativi-culturali:

“Educazione all’analisi critica dell’attualità”

Tema principale del progetto: pensiero critico e sull’analisi della realtà presente in rapporto alla capacità di influenzare e dirigere dei media. Tra gli obiettivi: fornire agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado alcuni strumenti utili al pensiero critico ed all'analisi della realtà presente in rapporto alla capacità di influenzare e di dirigere dei media.

Tra i contenuti: analisi di tipo antropologico e filosofico, per un approccio al reale con il focus sulla capacità di elaborare pensieri e convinzioni che sono indispensabili componenti della crescita individuale di ogni studente e per offrire la possibilità di uno

sguardo capace di abbracciare la complessità delle diverse sfide che il presente pone al centro della vita di tutti noi. Modalità attuazione interventi: ciclo di conferenze o realizzazione di laboratori audio-visivi: gli incontri, e gli eventuali successivi approfondimenti laboratoriali, dovranno essere realizzati da esperti autorevoli e qualificati, capaci di aiutare i ragazzi nel percorso di costruzione della propria capacità individuale di valutazione: dovranno sapere offrire infatti un insieme di approcci e strumenti capaci di analizzare e valutare tutti i diversi aspetti di una realtà sempre più interconnessa e complicata da capire in tutte le sue diverse sfaccettature.

Nell’individuazione dei relatori e degli argomenti specifici il progetto dovrà, inoltre, dimostrare di essere esito di un processo ampio, con i coinvolgimento di numerosi soggetti della comunità educante, tra cui associazioni locali di insegnanti, genitori e studenti, del territorio di Sassuolo.

Le Associazioni di Promozione Sociale o Organizzazioni di Volontariato interessate a partecipare alla selezione dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse, entro e non oltre il giorno 6 dicembre 2021 mediante:

- consegna a mano al Protocollo generale dell’Ente, via Fenuzzi 5, 41049 Sassuolo (Mo) ;

- invio per posta al comune di Sassuolo, via Fenuzzi 5, 41049 Sassuolo (Mo) ;

- invio per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comune.sassuolo@cert.comune.sassuolo.mo.it

(solo se provenienti da caselle di posta elettronica certificata).

archiviato sotto: