Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A)

Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A)

L'Amministrazione comunale ha affidato l'appalto di servizi di progettazione per redazione del piani di eliminazione delle barriere architettoniche P.E.B.A negli ambienti pubblici e del piano di accessibilità urbana P.A.U. negli spazi aperti. 

Sono strumenti guida indispensabili per elevare le condizioni di fruibilità dell'intero organismo urbano, identificato come rete dei percorsi, degli spazi e degli edifici pubblici che su di essi si aprono, e sono finalizzati alla ricognizione dei percorsi interni ed esterni agli edifici pubblici, per valutarne sicurezza ed accessibilità per tutti e in particolare per i diversamente abili.

Costituiscono presupposti per la programmazione e la pianificazione degli interventi dell’Amministrazione finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche ancora esistenti sui percorsi di accesso ai luoghi pubblici e luoghi di pubblico interesse.

Si integreranno con gli altri strumenti urbanistici, armonizzando i contenuti progettuali dei diversi strumenti.

Per redigere tali piani, il personale incaricato sarà autorizzato ad eseguire sopralluoghi sulle strade e negli edifici  pubblici oggetto di studio, al fine di svolgere l'attività di rilievo e raccolta dati.

Di seguito il link per un semplice questionario di pochi passaggi che tutti i cittadini potranno compilare per dare il loro contributo allo sviluppo del piano.

Questionario

archiviato sotto: