Con l’entrata in zona arancione della nostra Regione, le Biblioteche di Sassuolo restano accessibili su prenotazione e appuntamento per i servizi di prestito. Riaprono inoltre le prenotazioni per le postazioni studio della Biblioteca Cionini, attraverso il portale Bibliomo.
Rimangono per ora sospesi i servizi di lettura quotidiani e riviste (emeroteca) e di utilizzo delle postazioni internet della biblioteca. In Biblioteca Leontine, non è ancora possibile fermarsi a studiare.
Come funziona il prestito
L’accesso alla Biblioteca sarà sempre e comunque su prenotazione e appuntamento.
Sono 3 le modalità per accedere ai servizi di prestito:
- Prenotazione e appuntamento per ritiro veloce – “Take away”
Il prestito avviene esclusivamente su appuntamento, previa prenotazione anticipata dei documenti, che può essere effettuata telefonicamente o via e-mail.
Al momento della prenotazione, verrà registrato il prestito e concordato un giorno ed una fascia oraria per il ritiro. Si prega di rispettare gli orari dell’appuntamento per evitare assembramenti. - Accesso alla biblioteca per un tempo limitato e scelta libera dei documenti dallo scaffale
Solo su appuntamento, sarà consentito l’accesso alle sale di narrativa, saggistica e sezione audiovisivi, per scegliere autonomamente i libri e le risorse da prendere in prestito. Per accedere al servizio, è necessario contattare la Biblioteca in anticipo, tramite telefono o e-mail. - Prestito a domicilio
Il prestito dei documenti avviene su prenotazione telefonica o tramite e-mail.
Al momento della prenotazione, verrà registrato il prestito e comunicato il giorno della consegna, che sarà a cura dei volontari della Croce Rossa Italiana.
Come fare per fermarsi a leggere e a studiare in biblioteca Cionini
Le nostre sale studio al I e II piano sono di nuovo accessibili: per poter riservare un posto, è necessario prenotare attraverso il portale www.bibliomo.it (abbiamo preparato un semplice tutorial). Se non hai le credenziali per accedere, puoi chiederle in Biblioteca; ricorda che sono valide anche quelle fornite dall'Ateneo UniMoRe. Utilizzando i tuoi dispositivi, potrai anche navigare grazie al Wi-Fi gratuito EmiliaRomagnaWiFi.
Cataloghi e risorse digitali a disposizione
I cataloghi online www.bibliomo.it e www.kidsbibliomo.it sono utili strumenti per verificare la disponibilità dei documenti, leggerne le schede descrittive e trovare i libri di interesse anche utilizzando parole chiave.
Assolutamente da provare, per chi ancora non la conoscesse, la piattaforma EMILIB, la biblioteca digitale emiliana che consente di accedere gratuitamente e da remoto a eBook, riviste, quotidiani, musica, video e tanto altro ancora. E’ possibile richiedere alla Biblioteca le credenziali di accesso.
Per info e prenotazioni
Contattare la Biblioteca “N. Cionini”
- Telefonando al numero 0536 880813,
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19; sabato dalle 8.30-13. - Scrivendo una e-mail a biblioteca@comune.sassuolo.mo.it
- Contattare la Biblioteca dei Ragazzi “Leontine”
Telefonando al numero 0536 880814, lunedì e mercoledì: 9-13 e 14.30-18.30; martedì, giovedì, venerdì: 14.30-18.30; sabato: 9-13. - Scrivendo una e-mail a leontine@comune.sassuolo.mo.it
Si consiglia di seguire gli aggiornamenti sui nostri servizi attraverso pagine istituzionali del Comune di Sassuolo e sui canali Facebook e Instagram delle Biblioteche.