Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Corretti comportamenti per preservare la risorsa idrica

Corretti comportamenti per preservare la risorsa idrica

In questo periodo di penuria di precipitazioni e di elevate temperature, richiamiamo l'attenzione della cittadinanza sui corretti comportamenti da adottare per preservare la risorsa idrica.

Un uso corretto della stessa è infatti una necessità primaria e rappresenta un obbligo anche morale nei confronti delle generazioni future: l'acqua è una risorsa essenziale per la vita e deve essere salvaguardata da possibili sprechi soprattutto durante la stagione secca. 

Al fine di prevenire situazioni di crisi idrica nella stagione estiva si invitano tutti i cittadini ad un uso razionale e corretto dell'acqua, al fine di evitare inutili sprechi. In particolare si raccomanda di:

- controllare il corretto funzionamento dei propri impianti idrici ed irrigui al fine di individuare eventuali perdite occulte;

- usare in casa dispositivi per il risparmio idrico, quali i frangigetto per i rubinetti e i riduttori nelle vaschette del WC;

- attrezzare i sistemi irrigui del verde con irrigazione a goccia e con sistemi temporizzati e sensori di umidità che evitino l'avvio dell'irrigazione quando non necessario;

- usare lavatrici e lavastoviglie sempre a pieno carico;

- preferire per l'igiene personale l'uso della doccia, in alternativa al bagno;

- non lasciare scorrere inutilmente l’acqua del rubinetto in occasione di piccole operazioni quotidiane (es. lavaggio dei denti o rasatura)

-non utilizzare acqua corrente per il lavaggio di stoviglie e verdure, ma solo per il risciacquo ed utilizzare ad esempio l'acqua derivante dal risciacquo delle verdure per innaffiare le piante; 

Si raccomanda infine di evitare di utilizzare l'acqua potabile prelevata dalla rete idrica dalle 8 alle 21 per usi extra-domestici, in particolare per l'innaffiamento di orti, giardini, lavaggio automezzi, nonché il lavaggio di aree cortilive e piazzali. 

“Sono semplici accorgimenti – sottolinea il Sindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani – piccoli gesti quotidiani che contribuiscono ad evitare grandi problemi per il futuro. Invito tutti a metterli in pratica per il bene nostro e dei nostri figli”.