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Consiglio comunale: risposta all’interrogazione “Progetto Tutor”

L’interrogazione che ha aperto, ieri sera, i lavori del Consiglio Comunale era a firma di Mimma Savigni e Giulia Pigoni del Partito Democratico, avente ad oggetto “Progetto Tutor”.

“Da diversi anni – si legge nell’interrogazione – l’Amministrazione di Sassuolo promuove e sostiene, tra le altre azioni per l’inserimento degli alunni con disabilità nelle scuole di ordine e grado, un progetto di integrazione scolastica equivalente al progetto Tutor…nel 2019 la Delibera di Giunta è stata approvata solo in data 8 ottobre 2019, è stata pubblicata il 18 ottobre e il termine di presentazione dei progetti scade il 5 novembre, ad anno scolastico già avviato…tenuto conto del fatto che alla presentazione da parte dell’Asp o Odv delle seguire l’iter burocratico di approvazione e assegnazione dei contributi da parte dell’Amministrazione, e da parte dell’Asp o Odv deve effettuarsi il reperimento dei volontari e la loro assegnazione, di concerto con le istituzioni scolastiche, ai casi indicati dalle scuole; il che fa presupporre che l’attività dei volontari possa cominciare ad essere effettiva solo dopo parecchio tempo dall’inizio dell’anno scolastico…si chiede il motivo di tale ritardo nell’approvazione della delibera, e le sue eventuali ricadute sull’iter del progetto, considerati i tempi scolastici”.

 

Ha risposto all’interrogazione l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo Corrado Ruini.

“Per rispondere in modo esaustivo all’interrogazione mi sembra opportuno fare una breve sintesi storica di cosa è successo negli anni precedenti. Fino all'a.s. 2013/2014 compreso sono stati erogati per più di 20 anni contributi direttamente alle scuole superiori per la realizzazione dei progetti Tutor a favore degli alunni con disabilità lievi con certificazione L. 104/92. A seguito della mancata disponibilità ad assumersi la gestione diretta e amministrativa di questo progetto da parte delle scuole, a partire dall'a.s. 2014/2015 si è iniziato a cercare con avviso pubblico, con contenuti e modalità condivise dai comuni del distretto di Sassuolo, un'associazione disponibile alla gestione di questo progetto.

La prima dgc che approva il contenuto dell'avviso e dello schema di convenzione è stata la 136 del 7/10/2014, il relativo avviso pubblico ha avuto la scadenza del 27.10.2014 ma l'associazione che aveva validamente risposto alla manifestazione di interesse, a causa del fatto che era la 1^ volta che si effettuava questa particolare procedura, ha dovuto presentare documentazione a integrazione sia entro il 7 novembre 2014, che entro il 26/11/2014, e la relativa d.d. di approvazione convenzione è la n. 592 del 18/12/2014 e il relativo contratto è stato stipulato solo nel 2015: quindi le attività presso le scuole sono potute iniziare solo nel 2015.

La seconda dgc di approvazione convenzione è stata la n. 150 del 03.11.2015, a seguito dell'esito dell'avviso pubblico prot. n. 32448/2015 pubblicato nel periodo 22 settembre - 5 ottobre 2015, e la relativa convenzione è stata stipulata solo il 1° dicembre 2015: quindi anche per questo a.s. l'associazione ha potuto iniziare la sua attività nelle scuole solo a partire dal mese di dicembre 2015.

N.B.: nei primi 2 anni, a causa della radicale trasformazione procedurale attuata, c'era stata a livello distrettuale incertezza su quale iter adottare, dall'a.s. 2016/2017 è stato invertito l’ordine tra provvedimento dirigenziale e quello della giunta, e così è stato effettuato un iniziale passaggio, di approvazione indirizzi, in giunta, la dgc 119 del 19/07/2019, poi è stato pubblicato l’avviso nel periodo 1-19 settembre 2016,  ma la convenzione è stata stipulata solo in data 12/01/2017: quindi anche per questo a.s. gli interventi a scuola sono stati attuati solo da gennaio in poi.

Nell'a.s. 17/18 la delibera è stata la n. 123 del 25/07/2017, l'avviso è stato pubblicato nel periodo 4-26 settembre, la dd di approvazione concessione contributo è stata la n. 186 del 6.10.2017, il contratto è stato stipulato il 20/10/2017 (primo anno in cui si è riusciti a partire con il progetto a scuola nel primo quadrimestre)

Infine, nell'a.s. 18/19 la dgc è stata la n. 142 del 26/7/18, l'avviso è stato pubblicato nel periodo 31/8-21/9/18, il contratto è stato stipulato in data 12/11/2018 (2° anno in cui si è riusciti a partire dal 1° quadrimestre)

Per quanto riguarda questo a.s. il progetto Tutor è stato uno dei primi progetti cui abbiamo lavorato. Ho convocato il dottor Caminati, presidente dell’unica Associazione, la Concresco, che per 5 anni di seguito ha generosamente risposto alle diverse manifestazioni di interesse che sono state pubblicate nel distretto anno per anno,  che mi ha esposto in modo molto circostanziato le sue perplessità riguardo al modo in cui il progetto è stato impostato.

Ho richiesto che queste legittime istanze venissero articolate in forma scritta, in modo da poter valutare, insieme ai colleghi assessori degli altri comuni del distretto, le possibili migliorie da apportare.

Dopo un’attenta analisi del documento redatto dall’associazione, e la gentile collaborazione dei tecnici dei quattro comuni, abbiamo deciso di redigere il bando in essere per una serie di motivazioni condivise. Queste sono in sintesi legate alla diversità strutturale del tipo di servizio che l’associazione propone. In parole semplici è altro rispetto al servizio Tutor come, certamente condivisibile e di assoluto valore, ovviamente molto più in linea e sintonia con la mission dell’Associazione Concresco, ma differente.

Pertanto, si è pensato di raccogliere il suggerimento e l’istanza dell’associazione integrando il contenuto dell’avviso pubblico della manifestazione di interesse e del relativo schema di convenzione. A tal proposito si sottolinea che tutti i punti, dalla lettera a) alla lettera e) del citato avviso pubblico nella parte relativa a Contenuti e Finalità del Progetto…, nonché nel relativo schema di convenzione allegato, sono stati integrati dando titolarità all’Associazione non solo delle attività organizzative ma anche, sempre in accordo con l’Istituzione scolastica, di quelle progettuali da realizzare sia in ambito scolastico che extrascolastico e con attenzione al progetto di vita specifico del singolo ragazzo .

La tempistica si è allungata di oltre un mese – ai primi di settembre il documento era pronto – visto che le richieste del servizio sono pervenute tutte da un unico istituto, il Morante, che si era detto intenzionato, su richiesta dei suoi docenti, ad assumersi di nuovo direttamente la gestione dei progetti. Dopo circa tre settimane di rinvii e mancate risposte su mia personale telefonata in cui cortesemente indicavo una risposta chiara; un sì o un no, in data 3/10/2019, la Direttrice amministrativa dell'Istituto ha dichiarato la sua indisponibilità ad assumere direttamente questa gestione (dichiarazione effettuata tramite e-mail ed assunta agli atti sub prot. n. 36504 del 3/10/19).

Questa la dettagliata spiegazione del ritardo, che mi permetto di definire curioso viste le “performance” dei precedenti anni. Le assicuro che sarà mia cura nel caso auspicabile vi sia una risposta positiva alla manifestazione d’interesse, dare rapido avvio al servizio riducendo il più possibile i tempi di attraversamento amministrativo, nell’interesse dei destinatari del servizio”.