Sei in Home page > Avvisi > Allerta smog: da domani sono in vigore le misure emergenziali

Allerta smog: da domani sono in vigore le misure emergenziali

Entreranno in vigore da domani, sabato 5 febbraio, le misure emergenziali previste dalla Regione per il Piano Aria in caso di superamento dei limiti di Pm10.

Le misure emergenziali prevedono:

• tutte le limitazioni strutturali + stop alla circolazione di tutti i veicoli diesel euro 4 nei centri abitati interessati dai provvedimenti, dalle 8,30 alle 18,30

• abbassamento temperature medie nelle abitazioni fino a 19°C e negli spazi commerciali e ricreativi fino a 17°C

• divieto di combustione all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d’artificio...)

• divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore a 4 stelle

• divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli

• potenziamento controlli sulla circolazione dei veicoli, combustioni all’aperto, spandimento liquami e impianti a biomassa domestici.

Le misure emergenziali rimangono attive fino al giorno di controllo successivo compreso (lunedì 7 febbraio) e sono revocate dal giorno successivo all’emissione del Bollettino, se nel giorno di controllo non si verificano le condizioni di attivazione.

La previsione è emessa da Arpae sulla base del sistema integrato di modellistica meteorologica e di qualità dell’aria.

Il bollettino di Arpae