Accessibilità

“Incontri in Musica’’ - Stagione 2019/2020

Il Circolo ricreativo e culturale ‘’Amici della lirica R. Malagoli’’ di Sassuolo è lieto di presentare per la stagione 2019/2020 la seconda edizione della Rassegna ‘Incontri in Musica’: un ricco programma lirico e classico, che ha lo scopo precipuo di diffondere la conoscenza e la passione per il canto e per la musica, in particolare per il melodramma italiano, valorizzando al contempo i giovani artisti locali emergenti.

Questa stagione musicale rappresenta un’occasione speciale per due motivi:

-      IL PROSSIMO MESE DI APRILE IL CIRCOLO, FONDATO NEL 1970, FESTEGGERÀ I 50 ANNI DI VITA

-      DATA L’IMPORTANTE RICORRENZA, IL CIRCOLO HA DECISO, CON IL CONSENSO DELLA FAMIGLIA, DI DEDICARE LA RASSEGNA ALLA MEMORIA DEL COMMENDATOR ROBERTO COSTI, IL QUALE È STATO, OLTRE CHE DIRETTORE DEL TEATRO CARANI, PRESIDENTE ONORARIO E DIRETTORE ARTISTICO DEL CIRCOLO STESSO

Gli appuntamenti programmati da settembre 2019 a giugno 2020 sono una quindicina, e si svolgeranno in buona parte presso l’Auditorium “Bertoli’’ attiguo alla sede del circolo, nonché presso il circolo stesso, in via Pia 108, e in altre sedi prestigiose del Comune di Sassuolo tra cui la splendida corte di Villa Giacobazzi.

Affermati professionisti della scena musicale sassolese si alterneranno a giovani interpreti di talento per invitare il pubblico a riscoprire il grande repertorio classico e lirico.

La stagione, che sarà inaugurata il 7 settembre con l’invito all’ascolto dell’opera ‘Don Giovanni’ di Mozart presso la storica sede del circolo, comprende due concerti lirici, due inviti all’ascolto della musica classica con esecuzione al pianoforte di celebri composizioni del periodo romantico, tre inviti all’opera, tre concerti strumentali (per pianoforte e flauto traverso, soprano e chitarra classica, pianoforte solista) e tre spettacoli musicali con l’intervento di attori affermati.

Ampio spazio è dato ai giovani con due recital pianistici e con la rappresentazione di un’opera lirica in forma di concerto.

Tutti gli eventi saranno ad entrata libera e gratuita.

Il circolo rinnova inoltre anche per quest’anno scolastico il proprio impegno anche sotto il profilo didattico e formativo, organizzando concerti degli allievi grazie alla collaborazione con importanti istituzioni, tra cui ricordiamo le collaborazioni ormai consolidate con gli allievi e gli insegnanti dell’indirizzo musicale della Scuola Media F. Ruini e dei conservatori “Achille Peri” di Reggio Emilia e “Arrigo Boito” di Parma.

Il circolo ringrazia l’Amministrazione Comunale per la concessione del Patrocinio e degli spazi comunali e per il sostegno alla Rassegna.

Si ringrazia inoltre la ditta Bigi Pianoforti di Rubiera.

Si allega il programma dettagliato degli appuntamenti.

Circolo ricreativo e culturale “Amici della lirica R. Malagoli’’ Sassuolo

archiviato sotto: