Salta al contenuto

Competenze

Il Servizio Protocollo è la "porta" attraverso la quale la documentazione entra o esce dal Comune.
È, cioè, l'ufficio in cui si registrano, su un apposito registro informatico con numerazione progressiva annuale, i documenti e le richieste presentate direttamente dai cittadini, tutta la corrispondenza del Comune, le relazioni e gli atti di tecnici e professionisti, i documenti prodotti dall'Amministrazione.
Per ogni documento sono annotati sul registro protocollo il mittente o destinatario, l'oggetto, l'ufficio competente a trattare quel particolare argomento ed altre informazioni necessarie alla gestione interna del documento (classificazione archivistica, collegamento con altri atti, ecc.); al documento viene poi associato un numero che, unitamente alla data di registrazione, è trascritto sul documento stesso e lo individua in maniera inequivocabile ed univoca nella serie annuale della documentazione dell'ente. La documentazione protocollata viene poi smistata agli uffici comunali competenti, che si prendono carico della trattazione e della conclusione della pratica.
Il registro di protocollo costituisce atto pubblico, destinato a fare fede del ricevimento o della spedizione di un documento da parte dell'Amministrazione comunale.

L'Archivio Comunale è l'insieme dei documenti prodotti e ricevuti dall'Amministrazione Comunale nello svolgimento della propria attività. Archivio è anche il luogo, l'ambiente fisico in cui tali documenti vengono conservati.
La parte della documentazione relativa ad affari e a procedimenti amministrativi in corso di trattazione e di istruttoria costituisce l'archivio corrente; la parte della documentazione relativa ad affari conclusi, per i quali non è più necessaria una trattazione o comunque verso i quali sussiste un interesse sporadico costituisce l'archivio di deposito; il complesso dei documenti relativi ad affari e procedimenti conclusi da oltre 40 anni e destinati alla conservazione permanente costituisce l'archivio storico.
Per la consultazione a scopi amministrativi e/o legali dei documenti conservati nell'archivio corrente e nell'archivio di deposito occorre attenersi alle norme della legge 7/8/1990 n. 241 e successive modifiche e integrazioni in materia di accesso agli atti della pubblica amministrazione ed al relativo regolamento in vigore presso il Comune di Sassuolo.
Il D.Lgs. 22/01/2004 n. 42 in materia di beni culturali ammette la consultazione della stessa documentazione a scopi storici, secondo specifiche norme e procedure.
I documenti conservati nell'archivio storico sono invece liberamente consultabili.

Il Servizio Archivio e Protocollo, quindi, si occupa di:

  • registrazione informatica di atti e documenti in ingresso e in uscita;
  • assegnazione e smistamento dei documenti ricevuti ai Servizi competenti;
  • gestione della PEC istituzionale dell'Ente;
  • cura dell'archivio cartaceo dell'Ente e gestione della conservazione digitale dei documenti.


Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Responsabile

Manco Maria Assunta

Segretario Generale e Dirigente dei Servizi Segreteria generale e Organizzazione, Demografici, Privacy

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Masini Ilaria

Responsabile ufficio

Servizi disponibili

Accesso agli atti e copia di documenti in possesso degli uffici dell'Ente

Puoi richiedere la visione e il rilascio di copie di documenti amministrativi emessi dall'Ente seguendo la procedura descritta per il procedimento di tuo interesse (Polizia Locale, Edilizia Privata, altri servizi)

Accesso civico generalizzato

Puoi chiedere di accedere a dati, documenti o informazioni ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obbligo di pubblicazione, con esclusione di quelli sottoposti al regime di riservatezza.

Accesso civico semplice

Se, in Amministrazione Trasparente, non trovi documenti, informazioni e dati per i quali è obbligatoria la pubblicazione, puoi esercitare il diritto di accesso civico previsto dall'articolo 5 comma 1 del decreto legislativo 33/2013

Contatti

Via Fenuzzi 5 - Sassuolo - 41049

Orario per il pubblico

da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:30

Ultimo aggiornamento: 04-08-2025, 16:06