Si occupa di gestire e aggiornare le liste elettorali sulla base delle comunicazioni inviate dall’Ufficio Anagrafe e di Stato civile, relative a tutta la movimentazione della popolazione.
Gestisce gli albi dei Giudici Popolari dei Presidenti di seggio e scrutatori.
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa » Ufficio
Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:
I Giudici Popolari affiancano i Giudici nelle giurie durante i processi delle Corti d'Assise e delle Corti d'Assise d'appello. Una Commissione Comunale forma gli elenchi dei cittadini che hanno i requisiti per essere iscritti negli Albi.
Il Presidente di seggio è un cittadino, iscritto nelle liste elettorali del Comune, che ha il compito e la responsabilità di coordinare la sezione elettorale, cioè il seggio, durante le operazioni di voto.
Lo scrutatore è un cittadino, iscritto nelle liste elettorali del Comune, che ha il compito di svolgere tutte le attività necessarie a consentire ai cittadini di votare in occasione delle varie elezioni.
I certificati di anagrafe, di stato civile e di elettorale, sono attestazioni rilasciate rispettivamente dall'Ufficiale d'Anagrafe, dall'Ufficiale di Stato Civile e dall'Ufficiale Elettorale.
La tessera elettorale e' il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie che viene rilasciata dal comune di residenza.
Via del Pretorio 18 - Sassuolo - 41049
Orario per il pubblico
- lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30
- giovedì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle ore 18.30
Richieste telefoniche da lunedì a venerdì, dalle ore 10:30 alle ore 12:30.