Sedute Consiglio Comunale
Riprese audiovisive, registrazione e diffusione in diretta streaming e successiva disponibilità su canale social ufficiale\sul sito istituzionale delle sedute del Consiglio del Comune di Sassuolo.
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART.13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
La presente informativa è resa a tutti i soggetti (Consiglieri, Amministratori, Funzionari e Pubblico) che partecipano o assistono alle sedute del Consiglio del Comune di Sassuolo che sono oggetto di ripresa audiovisiva e successiva diffusione.
Identità e i dati di contatto del titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Sassuolo, con sede in Via Fenuzzi, 5 - 41049 Sassuolo (Mo), PEC: comune.sassuolo@cert.comune.sassuolo.mo.it.
Il Responsabile della protezione dei dati personali
Il Comune di Sassuolo ha designato quale Responsabile della protezione dei dati la società Lepida S.c.p.A. (dpo-team@lepida.it). Dati di contatto: Tel. +39 0516 338860 – dpo-team@lepida.it– segreteria@pec.lepida.it
Finalità e base giuridica del trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali (immagine e voce) avviene per le seguenti finalità:
garantire lapubblicità, la trasparenza e l'accessibilitàai lavori del Consiglio del Comune, in attuazione dei principi democratici e della funzione di controllo, come previsto dall'Art. 38 del D.Lgs. 267/2000 (TUEL)e dall'Art. 29-bisdel Regolamento del Consiglio del Comune di Sassuolo.
consentire ladiffusione pubblica in differitadell'attività istituzionale attraverso la pubblicazione del file videosu un canale sociale ufficiale\sul sito istituzionale dell'Ente.
Labase giuridicache legittima il trattamento è l'adempimento di uncompito di interesse pubblicoo connesso all'esercizio dipubblici poteri(Art. 6, par. 1, lett. e) del GDPR), derivante da normative nazionali e regolamentari.
Categorie di dati trattati e dati particolari
I dati personali oggetto di trattamento, acquisiti tramite le riprese audiovisive, sono:
immagine, voce, e il nome e cognome dei soggetti che intervengono;
durante il dibattito possono essere trattate categorie particolari di dati personali (es.opinioni politiche). Il loro trattamento è consentito per motivi dirilevante interesse pubblico(Art. 9, par. 2, lett. g) del GDPR), in quanto strettamente necessario all'esercizio della funzione pubblica e democratica.
Il Titolare del Trattamento osserverà unaparticolare cautelae si impegna aevitare in ogni caso la diffusione di informazioni sullo stato di saluteo di qualsiasi altra categoria particolare di dati personali degli interessati o di terzi, salvo quanto strettamente necessario per la trattazione dell'atto istituzionale.
Modalità di registrazione, diffusione e destinatari dei dati
I dati sono trattati mediante apparecchiature audiovisive e strumenti digitali.
I Suoi dati sono diffusi e resi pubblici tramite:
trasmissione in diretta streaming(live) suun canale social media ufficialedell'Ente.
pubblicazione del video on-demandconsultabilesullo stesso canale social\sul sito istituzionale del Comune per la successiva visione.
I destinatari dei dati sono lageneralità del pubblico(cittadini, organi di informazione, ecc.).
Natura del conferimento
Il conferimento dei dati personali (immagine e voce) tramite le riprese ha natura obbligatoria ed è strettamente funzionale all'attività istituzionale:
- per Consiglieri e Amministratori:la partecipazione alla seduta e la conseguente registrazione sono obbligatorie e necessarie per l'esercizio del mandato e della funzione pubblica, la cui pubblicità è prevista dalla legge e dal Regolamento del Comune;
 
- per il Segretario e i Funzionari:la partecipazione e la registrazione sono necessarie per assicurare il supporto e lo svolgimento dell'attività istituzionale.
 
Per il pubblico (cittadini) che assiste alla seduta la decisione di accedere all'aula consiliare e di intervenire (qualora sia prevista la possibilità di prendere la parola) comporta l'accettazione che i propri dati personali (immagine e voce) vengano trattati e diffusi come sopra specificato, in quanto l'intero evento è oggetto di ripresa.
Periodo di Conservazione dei Dati
I video registrati sono resi disponibilisul sito istituzionale\su un canale social ufficiale per la consultazione pubblicaper il periodo del mandato. Successivamente, essi rimangono conservati nell'archivio comunale comedocumenti informatici a corredo della documentazione della seduta consiliare, secondo la normativa vigente in materia di conservazione.
Diritti dell'Interessato
In qualità di Interessato, Lei ha il diritto di chiedere al Titolare del Trattamento l'accesso, la rettifica, la cancellazione (diritto all'oblio), la limitazione del trattamento e l'opposizioneal trattamento per motivi legittimi (Artt. 15, 16, 17, 18, 21 del GDPR).
Tali diritti possono essere esercitati con ilimitiimposti dalla normativa sulla pubblicità e trasparenza degli atti pubblici e dalla funzione democratica che il trattamento persegue.
Per esercitare i Suoi diritti, può inviare una comunicazione scritta al Titolare o al DPO tramite email, PEC o lettera raccomandata ai recapiti sopraindicati.
Se ritiene che il trattamento dei Suoi dati avvenga in violazione della normativa, ha inoltre il diritto di:
presentare un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (art. 77 GDPR);
proporre ricorso giurisdizionale (art. 79 GDPR).