Le informazioni richieste risultano già pubblicate in diverse sezioni del sito istituzionale del Comune, la tabella ha lo scopo di chiarire e riassumere le informazioni fornendo collegamenti diretti: 

Ragione sociale del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti (TARI)

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica

Comune di Sassuolo

Servizio Entrate - Ufficio Tributi

Ragione sociale del gestore della raccolta e trasporto dei rifiuti e dello spazzamento e lavaggio delle strade

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica 

HERA SPA

Sito HERA, dove è possibile accedere alla modulistica per invio reclami relativi al servizio.

Modulo Reclamo/Segnalazioni per reclami relativi a bollettazione e riscossione Tari

Modulistica TARI

Modulistica TARI – tassa rifiuti

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani

I calendari e le informazioni relativi alla raccolta, con riferimento a tutte le modalità a disposizione ivi inclusi i Centri di Raccolta / Stazioni Ecologiche ed escluse le eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione, sono reperibili nella sezione del Rifiutologo sul sito HERA 

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani

Il Rifiutologo

Carta della qualità del servizio del gestore della raccolta e trasporto dei rifiuti e dello spazzamento e lavaggio delle strade

Carta qualità HERA

Percentuale di raccolta differenziata

Statistiche raccolta differenziata pubblicata da Hera

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Per informazioni e aggiornamenti in merito ai servizi di raccolta e di spazzamento e lavaggio integrati con le relative variazioni di rilievo consultare la sezione informazioni del sito HERA 

Regole di calcolo della tariffa 

Utenze domestiche

Utenze non domestiche

Informazioni per l’accesso a riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura

Per l'anno 2022 sono previste agevolazioni ISEE
Scadenza per la documentazione richiesta: 8 settembre 2022
Per l'anno 2023 non sono previste agevolazioni isee

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso

Per Tari 2022:

Per Tari 2023:

Regolamento per l'applicazione della tariffa

Regolamento Comunale TARI in vigore

Modalità di pagamento ammesse, con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite

Il versamento della TARI può essere effettuato gratuitamente presso qualsiasi sportello bancario o postale o tramite home banking utilizzando i modelli di pagamento PagoPa o F24 semplificato.

È possibile chiedere la domiciliazione bancaria della TARI presentando il mandato di addebito diretto SEPA presso l'Ufficio Tributi del Comune di Sassuolo o inviandolo via e-mail a tari@comune.sassuolo.mo.it

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

Scadenze versamenti TARI 2022:

  • 16 maggio 2022
  • 16 luglio 2022
  • 02 dicembre 2022 

Scadenze versamenti TARI 2023:

  • 02 maggio 2023
  • 16 luglio 2023 (differita al 17 luglio)
  • 02 dicembre 2023

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni

In caso di ritardato od omesso pagamento si applicheranno le sanzioni e gli interessi di mora nella  misura prevista dal vigente regolamento per l’applicazione della tassa rifiuti – TARI 

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi

Per segnalazione di errori e/o variazioni contattare Servizio Entrate - Ufficio Tributi

Modulo Reclamo/Segnalazioni

Modulo per la richiesta di rimborso/compensazione/accollo

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico. L'opzione di invio in formato elettronico si estende automaticamente alle comunicazioni agli utenti dovute in caso di variazioni di rilievo nelle condizioni di erogazione del servizio raccolta e trasporto rifiuti, spazzamento e lavaggio strade e/o gestione tariffe e rapporti con gli utenti.

Richiesta Ricezione/Revoca Avviso di pagamento Tari in formato elettronico

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti

Sito ARERA

Variazioni di rilievo nelle condizioni di erogazione del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani ovvero dei singoli servizi che lo compongono

Nel 2023 sono state introdotte nuove modalità nella gestione dei rifiuti urbani. La nuova raccolta nel tuo comune

Blocco sconosciuto

Sezione dedicata alla trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti, come previsto dalla deliberazione n. 444/2019 adottata dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).