Graduatorie Nidi d'infanzia - Nuovi inserimenti anno educativo 2025/2026
Con determinazione dirigenziale n. 625 del 03/11/2025 (PDF - 407,8 KB)sono state approvate le graduatorie provvisorie, suddivise per anno di nascita dei bambini, per i nuovi inserimenti anno educativo 2025/2026. Le graduatorie diventeranno definitive dall'undicesimo giorno dalla pubblicazione (il 13/11/2025), ovvero, in caso di reclami, concluso il relativo procedimento di riesame, che deve concludersi entro il ventunesimo giorno dalla pubblicazione.
Solo alle famiglie dei bambini accolti verrà inviata la comunicazione di ammissione all’indirizzo e-mail indicato nella domanda d'iscrizione, secondo i tempi di scorrimento delle graduatorie.
Chi non riceve comunicazione dovrà considerarsi “ in lista d’attesa” .
Le famiglie sono tenute ad accettare o rinunciare in forma scritta al posto nido entro la data comunicata nella lettera inviata dall’Amministrazione. Nel caso in cui la famiglia non abbia fornito alcuna risposta e sia impossibile contattarla, dopo 20 giorni dalla scadenza dei termini il bambino sarà considerato ritirato d’ufficio e il Servizio Istruzione procederà allo scorrimento della graduatoria e all’accoglimento di un altro bambino. In presenza di debiti pregressi nei confronti dell’Amministrazione, nel caso in cui non sia stata consegnata ricevuta di pagamento del piano di rateizzazione concordato, o ricevuta dell’estinzione del debito pregresso entro il termine indicato dall‘ ufficio Istruzione nella lettera di comunicazione, si procederà allo scorrimento della graduatoria e all’accoglimento di un altro bambino.
Successivamente all'accettazione del posto al nido è possibile presentare richiesta di agevolazione tariffaria (ISEE 2025), per richiedere la riduzione della retta mensile.
Come presentare agevolazione se si frequenterà un nido comunale? La richiesta può essere presentata solo dall’intestatario/a dei bollettini mensili del nido che dovrà accedere al portale : https://portalesassuolo.entranext.it/home e scegliere SERVIZI SCOLASTICI/NUOVA RICHIESTA/PRESENTAZIONE ISEE
Come presentare agevolazione se si frequenterà un nido privato convenzionato? La richiesta può essere presentata solo dall’intestatario/a dei bollettini mensili del nido inviando la propria attestazione a paola.vandelli@comune.sassuolo.mo.it
Per tutti gli utenti l’agevolazione tariffaria sarà applicata dal mese in cui viene presentata richiesta e sarà valida fino alla fine dell’anno educativo. In caso di tardiva presentazione, dovrà essere corrisposta la tariffa massima stabilita dall’Amministrazione Comunale, senza possibilità di ricalcolo dei bollettini già emessi.
Come viene calcolata la retta mensile?
Le rette per il nido vengono determinate moltiplicando il VALORE ISEE per il coefficiente predeterminato (0,0164) con arrotondamento per eccesso all’unità. La retta minima potrà essere di € 105,00 mensili per il nido a tempo pieno, ed € 95,00 mensili per il nido part-time. Per ISEE superiori ad € 29.134,00 si applica la retta massima di € 478,00 per il nido a tempo pieno, € 357,00 per il nido part-time .
Le rette per bambini non residenti nel Comune di Sassuolo ammontano ad € 494,00 per il nido a tempo pieno, € 368,00 per il nido part-time (no ISEE).
Quando riceverò il primo bollettino da pagare? Ad ottobre con scadenza 15/1