I Nidi comunali funzionano a tempo pieno dalle 7,30 alle 16,15 dal lunedì al venerdì, con possibilità di uscita posticipata (sino alle 18,30) oppure part-time dalle 7,30 alle 13,30 .
In caso di motivata necessità i genitori dei bambini che abbiano compiuto un anno di età possono chiedere di posticipare l’uscita del bambino dal Nido dalle ore 16,15 alle ore 18,30.

La richiesta deve essere inoltrata all’ Ufficio Istruzione del Comune (se il bambino frequenta un nido comunale), oppure direttamente presso il nido privato convenzionato frequentato dal bambino.

Qualora il servizio sia stato attivato la richiesta può essere presentata anche in corso d’anno.

Il servizio di prolungamento verrà attivato nei nidi comunali dove, all'inizio dell'anno educativo, siano state presentate almeno 5 richieste di iscrizione al servizio.