Sei in Home page > Eventi > Leggiamoci: libri, vita e storie - Marco Annicchiarico

Leggiamoci: libri, vita e storie - Marco Annicchiarico

Incontro con l'autore Marco Annicchiarico

Per la rassegna di incontri con gli autori "Leggiamoci: libri, vita e storie", sabato 5 novembre, alle ore 16Marco Annicchiarico presenta il suo libro "I cura cari" (Einaudi, 2022) in dialogo con Stefano Serri.

A Lucia piace molto scambiare due chiacchiere con la signora che vede nello specchio: non risponde mai alle sue domande, quella signora, ma le basta che rida insieme a lei.
Certi giorni Marco e Lucia restano in cucina, si tengono per mano e ascoltano vecchie canzoni. Lui se ne intende di musica, un tempo recensiva dischi e faceva parte di una band. In quel tempo lontano viveva con Rosa in una casa tra il mare e il bosco, in Sicilia. Ora ha lasciato tutto ed è tornato a Milano per sua madre. Seduti al tavolo della cucina, ballano da fermi. Per lei Marco ha dieci anni, oppure è suo cugino, o sua zia.
In casa scompaiono i libri e gli oggetti, che Lucia nasconde nei posti piú impensati, e compaiono sempre piú cartelli che dicono: bagno, camera Lucia, camera Marco, cucina, sala, posate, tovaglie, medicine, sacchetti, pentole, piatti, acqua, pane: «Diamo un nome alle cose affinché mia madre possa ritrovarle».
È una delle tante strategie che Marco è stato costretto a escogitare, come prima di lui migliaia di caregiver, anzi di curacari, per usare un neologismo piú caldo inaugurato da Flavio Pagano. Ma misurarsi con i deliri di Lucia, attraversati da un’allegria che resiste a tutto, significherà inventarsi da zero un linguaggio ben piú complesso, e non solo verbale. Serviranno il cuore e la pancia e la fantasia e tutto il coraggio del mondo per riguadagnare una complicità con lei, per comunicare con questa nuova madre e imparare a ritrovarla nell’ironia, l’unico aspetto che l’Alzheimer non è riuscito a cancellare. Per affrontare quest’ultima, triste e potente stagione d’amore insieme alla donna che l’ha messo al mondo, e conquistare, forse, un nuovo equilibrio.

Gli incontri della rassegna si svolgono al secondo piano della Biblioteca "N. Cionini".

Accesso gratuito, prenotazione consigliata:

E-mail: biblioteca@comune.sassuolo.mo.it

Quando: 05 novembre 2022

Orari: 16:00

Dove: BIBLIOTECA COMUNALE N. CIONINI - Via Rocca19

« febbraio 2023 »
lu ma me gi ve sa do
11.01.2023 Bambini e famiglie, Cultura sport e tempo libero

Un Palazzo a portata di mano - Servizio Civile Universale

28.01.2023 Bambini e famiglie, Cultura sport e tempo libero
PAGGERIARTE - Piazzale della Rosa

Mostra fotografica "Cicatrici" di Stefano Pesaro e Federica Veronesi