Contenuto
Si intitola “Idea Sassuolo: Quartieri al centro”, è il nuovo progetto di sviluppo di comunità rivolto ad enti del terzo settore per realizzare eventi ed iniziative nei quartieri cittadini.
I contributi vengono assegnati tramite un avviso pubblico che si prefigge le seguenti finalità:
- sostegno alle iniziative di animazione e aggregazione della cittadinanza, da svolgere in un determinato spazio o area per un periodo di tempo definito;
- sostegno alle iniziative di volontariato sul territorio che propongono progetti mirati al miglioramento della qualità della vita del quartiere, con impatto positivo in ambito sociale, culturale e sul benessere collettivo.
Il contributo concesso, di importo massimo pari a 5000€, sarà commisurato alla qualità e alla rilevanza del progetto, soprattutto in riferimento alla capacità di coinvolgimento di un significativo numero di cittadini e di volontari, e al suo impatto positivo. Gli obiettivi dei progetti devono mirare alla aggregazione e socializzazione dei cittadini, alla valorizzazione del territorio e alla fruizione di attività sociali, culturali, sportive, giovanili, ricreative e ambientali. Le associazioni devono presentare il progetto selezionando il quartiere presso cui si svolgeranno le attività, a prescindere dalla sede legale o effettiva delle associazioni stesse. I progetti devono essere presentati obbligatoriamente da reti associative, non è possibile partecipare all’avviso in forma di soggetto associativo singolo.
Non sono finanziabili le associazioni e le organizzazioni a esse collegate che, a qualsiasi titolo, detengono in spazi propri o in spazi da esse dati a terzi in locazione, comodato, concessione o a qualsiasi altro titolo, apparecchi per il gioco d’azzardo a disposizione del pubblico o dei soci.
Le richieste di contributo devono avere a oggetto progetti attinenti ai seguenti ambiti di intervento.
- Programmi di animazione del territorio e aggregazione della cittadinanza, per un periodo minimo di 4 settimane - anche non consecutive - in una specifica area, per rafforzare e promuovere la coesione sociale, coinvolgere e valorizzare i diversi quartieri;
- Promozione della vivibilità del quartiere, anche attraverso il protagonismo attivo dei cittadini che vivono quotidianamente il territorio;
- Valorizzazione dei beni comuni: patrimonio architettonico, artistico, culturale e ambientale del quartiere;
- Promozione dell'attività motoria nel quartiere e nelle aree verdi;
- Attività formative di pubblica utilità su temi culturali, tecnologici, ambientali e del benessere individuale;
- Azioni volte a prevenire e ridurre la dispersione scolastica e a sostenere le famiglie e gli individui in difficoltà;
- Promozione di attività volte a incentivare le competenze informatiche, la cultura e la progettualità digitali;
- Iniziative per l’inclusione sociale e la non-discriminazione, con particolare attenzione ad offrire sostegno a progetti ed azioni che abbiano come finalità la riappropriazione degli spazi pubblici da parte dei cittadini, la relazione tra le persone, la conoscenza reciproca e l’integrazione tra vecchi e nuovi abitanti, creando presidi sociali visibili e possibilmente animati dagli stessi cittadini;
- Attività di valorizzazione del volontariato, promozione della cittadinanza attiva per l’impegno fattivo sul territorio della città e supporto alle attività dei volontari; presa in carico di interventi concreti e diffusi sull'intero territorio della città.
I progetti dovranno essere realizzati nel periodo compreso tra il 15 aprile 2025 e il 28 febbraio 2026.
Le richieste di contributo con i progetti e i necessari allegati devono pervenire al Comune di Sassuolo entro le ore 12 del giorno 27 marzo 2025.
Allegato A - Candidature - Compilabile
Elenco Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche 2025
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 07-03-2025, 09:13