Contenuto
A seguito degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi dal 17 al 19 ottobre 2024, la Regione Emilia-Romagna – in attuazione dell’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 1135 del 2 aprile 2025 – ha avviato le prime misure economiche di immediato sostegno rivolte ai nuclei familiari colpiti da allagamenti, frane o smottamenti che abbiano interessato la loro abitazione principale, abituale e continuativa.
Chi può fare domanda
Possono presentare richiesta di contributo i privati cittadini la cui abitazione principale ha subito danni direttamente imputabili agli eventi calamitosi del 17-19 ottobre 2024.
Importo del contributo
Il contributo massimo erogabile è di 5.000 euro per nucleo familiare.
Scadenze per la presentazione delle domande
- 30 giugno 2025: termine per la presentazione della domanda di acconto
- 30 settembre 2025: termine per la presentazione della domanda di saldo
- 30 settembre 2025: termine ultimo per l’invio della documentazione giustificativa completa, sia per acconto che per saldo
Spese ammissibili
Il contributo può coprire, anche parzialmente, le seguenti spese:
- Ripristino dei danni all’abitazione principale e alle relative pertinenze (solo se anch’essa danneggiata)
- Ripristino delle parti comuni di edifici residenziali con almeno un’abitazione principale danneggiata
- Ripristino di aree esterne necessarie per l’accesso e la fruizione dell’abitazione
- Pulizia e rimozione di acqua, fango e detriti
- Sostituzione o ripristino di beni mobili danneggiati, solo se l’abitazione è stata colpita
- Ripristino degli impianti essenziali (acqua, gas, elettricità, fognature), anche se i danni hanno interessato solo le pertinenze
Spese escluse
Non sono ammesse al contributo le spese per:
- Immobili destinati ad attività economiche o produttive, anche se ad uso abitativo ma di proprietà di un’impresa
- Danni a fondi esterni non funzionali all’uso dell’abitazione
- Fabbricati irregolari dal punto di vista urbanistico/edilizio (salvo sanatorie già ottenute)
- Fabbricati non iscritti al catasto alla data dell’evento
- Fabbricati collabenti o in costruzione
- Beni mobili registrati
Modalità di presentazione della domanda
Le domande vanno presentate al Comune in cui è ubicata l’abitazione danneggiata, utilizzando esclusivamente la modulistica predisposta dalla Regione Emilia-Romagna al link
È possibile trasmettere la documentazione:
- via PEC all’indirizzo del Comune: comune.sassuolo@cert.comune.sassuolo.mo.it
- a mano, presso l’ufficio Protocollo del Comune di Sassuolo Via Fenuzzi 5 - Sassuolo - 41049
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 30-05-2025, 15:51