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Il Comune di Sassuolo ha aderito alla disciplina in oggetto con delibera del proprio consiglio comunale n.8 del 27/3/2023 pubblicata all’albo pretorio telematico del Comune

Soggetti interessati:

Sono interessati coloro che al 1/1/2023 hanno una causa tributaria pendente nei confronti del Comune di Sassuolo davanti alla Corte di Giustizia Tributaria di I° o II° grado, o avanti alla Corte Suprema di Cassazione.  Sono pendenti al 1/1/2023 le cause a seguito di ricorsi notificati al Comune entro il 31/12/2022 contro atti di accertamento o di riscossione di tributi comunali.

La disciplina della definizione delle cause tributarie in sintesi:

-      l'art.1, commi da 186 a  204, della legge 29/12/2022, n. 197 disciplina la definizione delle cause tributarie;

-      la definizione riguarda le cause tributarie pendenti al 1/1/2023 in ogni stato e grado del giudizio (compreso quelle pendenti avanti la Corte Suprema di Cassazione);

-      è richiesto il pagamento del tributo risultante dagli atti impugnati nelle percentuali stabilite dai commi 186 e seguenti, con la disapplicazione di sanzioni e interessi;

-      in caso di controversia riguardante le sole sanzioni, vanno pagate le sanzioni stesse in percentuale ridotta;

-      se gli importi dovuti superano mille euro è ammesso il pagamento rateale, con applicazione dell'art. 8 del D.lgs. 1997, n. 218, in un massimo di 20 rate di pari importo, di cui le prime 3 da versare, entro il 30/9/2023, il 31/10/2023 e il 20/12/2023 e le altre entro il 31/3, 30/6, 30/9 e 20/12 di ciascun anno;

-      Le controversie definibili non sono sospese, salvo che il contribuente faccia apposita richiesta al giudice, dichiarando di volersi avvalere della definizione agevolata. In tal caso il processo è sospeso fino al 10/10/2023

-      Per le controversie definibili sono sospesi per undici mesi i termini di impugnazione, anche incidentale, delle pronunce giurisdizionali e di riassunzione, nonché per la proposizione del controricorso in cassazione che scadono tra la data di entrata in vigore della presente legge e il 31/10/ 2023.

Per aderire occorre:

-      entro il 30/09/2023, presentare la domanda di adesione ed effettuare il pagamento di quanto dovuto nei termini sopra esposti;

-      utilizzare il modello di domanda qui allegato;

-      compilare, firmare e inviare la domanda con allegato un documento di riconoscimento valido del contribuente interessato e del delegato, in caso di delega a presentare la domanda;

-      Inviare la domanda alla pec del Comune   comune.sassuolo@cert.comune.sassuolo.mo.it ;

-      In alternativa, in caso di presentazione senza l’assistenza di un delegato, il contribuente può presentare direttamente la domanda inviandola alla mail contenzioso@comune.sassuolo.mo.it o consegnandola presso l’ufficio del Servizio Contenzioso Tributario, in Via Caduti sul Lavoro n.1 a Sassuolo,  previo appuntamento da concordare telefonicamente al 0536-880758 o tramite la suddetta mail;

-      Il Pagamento va effettuato con modello F24, (riportando i dati già indicati nel modello ricevuto a suo tempo con l’avviso di accertamento impugnato senza indicare i dati relativi a sanzioni, interessi e spese).

Riferimenti per informazioni e contatti:

Comune di Sassuolo

Servizio Contenzioso Tributario

Via Caduti sul Lavoro, 1 – 41049 - Sassuolo (MO)

Tel.0536-880758-759

contenzioso@comune.sassuolo.mo.it

pec comune.sassuolo@cert.comune.sassuolo.mo.it

www.comune.sassuolo.mo.it

Delibera Consiglio Comunale

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Ultimo aggiornamento: 06-12-2023, 12:59